settembre 2019
Cremona, Esposizione, Liuteria, Musica
Il Museo del Violino di Cremona rende omaggio a uno dei più grandi liutai contemporanei: Francesco Bissolotti.
settembre 2019
Milano, Esposizione, Legno, Vetro
Fino al 13 ottobre, presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, è possibile visitare la mostra personale di Toni Zuccheri dedicata a un ampio nucleo di opere uniche a tema animale.
settembre 2019
Biella, Esposizione, Calzatura, Mosaico
Giunge alla terza edizione "Fatti ad arte", l'appuntamento dedicato all'alto artigianato, espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità che, partendo dalle botteghe rinascimentali, racchiude arte, cultura e tradizione.
agosto 2019
Nove, Esposizione, Ceramica
Per la 22ma edizione di "Portoni aperti", la città di Nove (VI) nei giorni del 6-7-8 settembre si anima con eventi, mostre, spettacoli e convegni: tre giorni per scoprire i segreti della terra e la magia di un'arte antica come quella della ceramica.
agosto 2019
Aosta, Esposizione, Comunicazione
Fino al 29 settembre presso le sale del MAIN di Gignod, è possibile visitare "Arte Contemporanea vs Artigianato", una mostra nella mostra che nasce dalla volontà di riflettere sul rapporto tra arte e artigianato attraverso le opere di cinque artisti contemporanei che con le loro creazioni reinterpretano il bastone.
agosto 2019
Ferrara, Incontri, Restauro
Giunge alla XXVI edizione il Salone Internazionale del Restauro, riconosciuto come l'evento nazionale nell'ambito dei beni culturali: tre giorni in cui si dialogherà sulla riqualificazione del territorio e la bonifica di siti contaminati, la rigenerazione urbana, la sismica e la tutela ambientale.
luglio 2019
Russia, Esposizione, Comunicazione
Tra il 2019 e il 2020 si svolge la Biennale dei Licei Artistici, un momento creativo e di confronto tra gli istituti superiori. Il tema per questo biennio è legato alla celebrazione di uno dei più importanti maestri italiani: Leonardo Da Vinci.
luglio 2019
Ostuni, Esposizione, Ceramica
Quest'estate Officine Saffi, la nota galleria milanese dedicata alla ceramica contemporanea d'autore, approda in Puglia, in provincia di Ostuni, tra i trulli e i paesaggi incontaminati del Salento.
luglio 2019
Roma, Esposizione, Ceramica
Fino al 29 settembre, presso i Musei di Villa Torlonia, alla Casina delle Civette a Roma, è possibile visitare la mostra personale dell'artista ceramista Clara Garesio.
giugno 2019
Napoli, Esposizione, Ceramica, Presepe
Dal 4 al 31 luglio, presso l'Istituto ad indirizzo raro della ceramica e della porcellana Caselli-De Sanctis, è possibile visitare la mostra "Presepe Liberato".
giugno 2019
Spagna, Esposizione, Ceramica
Sono aperte fino al 12 luglio le iscrizioni alla X Biennale Internazionale di Ceramica di Vendrell, in Spagna.
giugno 2019
Foggia, Esposizione, marmo, pietra
Ugo La Pietra lascia di nuovo il segno. Questa volta ad Apricena (FG), dove ha realizzato l'opera pubblica "Dalle cave all'architettura", al Parco Museo Sculture "Madre Pietra".
maggio 2019
Milano, Concerto
Il Festival dell'Ascensione, organizzato da Noema in collaborazione con Fondazione Cologni, ha raggiunto la settima edizione: ensemble di musica antica di fama internazionale si alternano in sei concerti a cadenza settimanale.
maggio 2019
Milano, Esposizione, Ceramica
Officine Saffi di Milano, nota galleria specializzata in opere ceramiche contemporanee d'autore, presenta la mostra "A Thing of Beauty. Eterogeneità della materia", una collettiva di undici artisti ceramisti di diverse generazioni, attivi dagli anni '50 fino ai giorni nostri.
maggio 2019
Milano, Esposizione, Ceramica
L'Associazione Pandora Artiste Ceramiste invita a partecipare alla realizzazione della mostra itinerante "Chawan, le stagioni del tè", che coinvolge 150 artiste italiane e straniere.
maggio 2019
Nove, Esposizione, Ceramica
In occasione dei novant'anni di Alessio Tasca il Museo Civico della Ceramica "Giuseppe De Fabris" di Nove (VI) ha realizzato una mostra dedicata alla produzione giovanile dell'artista ceramista: i piatti graffiti realizzati tra il 1948 e il 1951 per la Tasca Artigiani Ceramisti.
maggio 2019
Nelle date dell’8 e 15 aprile, 29 aprile e 6 maggio, i giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto mettere alla prova le loro abilità e i loro talenti durante i laboratori di orientamento della Scuola Orafa Ambrosiana (laboratorio di oreficeria) e di Gabriella Sacchi, titolare di Spazio Nibe (laboratorio di ceramica).
maggio 2019
Martedì 2 aprile 2019 a Como, presso la sede di Cometa, è stato presentato nel corso di uno speciale incontro introduttivo ai giovani beneficiari del progetto AD HOC il calendario delle attività di laboratorio previste.
aprile 2019
È stato felicemente avviato il progetto "AD HOC, Strategie di contrasto alla dispersione”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile, coordinato da Cometa Formazione e cofinanziato dalla Fondazione De Agostini.
aprile 2019
Milano, Comunicazione
Aiutateci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione.
aprile 2019
Milano, Esposizione, Ceramica
Dal 17 al 19 maggio, nel contesto di "Buongiorno Ceramica", l'Associazione Pandora artiste ceramiste organizza in tutte le città di antica tradizione ceramica italiana ed europea l'evento "Matres Week".
marzo 2019
Milano, Concorso, Restauro, wellmade
Le categorie in gara quest’anno sono “Conservare la bellezza”, dedicata ai maestri del restauro, e “Percorsi d’eccellenza”, aperto ai 200 giovani talenti artigiani che hanno partecipato al progetto "Una scuola, un Lavoro".
marzo 2019
Saronno, Esposizione, Ceramica
Il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti fino al 20 aprile ospiterà la mostra "Pegaso. Liberi di volare" di Angelo Zilio – Gilö, artista e ceramista che lavora nel territorio di Varese.
febbraio 2019
Milano, Concorso, Comunicazione, wellmade
gennaio 2019
Londra, Premio, Argento, Comunicazione
Fondazione Cologni è lieta di annunciare l'assegnazione del prestigioso premio Wallpaper* Design Award, a Giampaolo Babetto e Studio Swine per l'opera "Fundamentals", realizzata nel 2018 per la terza edizione del progetto Doppia Firma, di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation.
gennaio 2019
portogallo, Concorso, Ceramica
Il 1° gennaio si sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del concorso "Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Aveiro", indetto dalla città portoghese.
gennaio 2019
Napoli, Esposizione, Ceramica, Comunicazione, Arte contemporanea
Fino al 21 marzo, presso la Fondazione Made in Cloister di Napoli, è possibile ammirare l'opera dell'artista cinese Liu Jianhua "Monumenti".
gennaio 2019
Reggio Emilia, Esposizione, Tessuti, Pittura, Moda
Fino al 17 marzo, presso il piano nobile del Palazzo Ducale di Guastalla, è possibile visitare la mostra "Tracce di moda a Guastalla. 500-600-700 e risonanze novecentesche", a cura di Doretta Davanzo Poli, storica dell'arte tessile e docente presso l'Università di Venezia.
gennaio 2019
Firenze, Esposizione, Ceramica
Fino al 10 marzo è possibile visitare la mostra “Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze”, presso la sala del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze.
dicembre 2018
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il 14 dicembre scorso è stato inaugurato, con una selezione completamente rinnovata, il terzo biennio del Museo del Gioiello di Vicenza, promosso da Italian Exhibition Group Spa, in partnership con il Comune di Vicenza.
dicembre 2018
Trento, Musica, Comunicazione
Il maltempo di fine ottobre ha colpito in modo irreparabile la Val di Fiemme, distruggendo oltre due milioni di alberi, tra i quali ci sono anche rari tronchi di risonanza, un legno prezioso per la lavorazione di strumenti musicali.
dicembre 2018
Venezia, Esposizione, Design, Vetro
Fino al 3 marzo 2019, presso il Museo del Vetro di Murano (VE), è possibile visitare la mostra dedicata a Mario Bellini.
dicembre 2018
Como, Esposizione, Tessuti, Moda
Dal 19 ottobre al 31 marzo 2019, presso le sale del Museo della Seta di Como, è possibile visitare la mostra “Manlio Rho: il senso del colore. Tra tessile e arte”, curata da Luigi Cavadini e Francina Chiara.
dicembre 2018
Cremona, Esposizione, Gioiello
Il 24 novembre, presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR), si è inaugurata la mostra “Ridefinire il gioiello”, che sarà possibile visitare fino al 13 gennaio 2019.
novembre 2018
Venezia, Esposizione, Vetro
Fino al 6 gennaio 2019 presso le Stanze del Vetro nel contesto della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia è possibile visitare l’esibizione dedicata a Carlo Scarpa e alla vetreria M.V.M. Cappellin.
novembre 2018
Venezia, Esposizione, Grafica
Fino al 7 gennaio, presso le Sale del Museo Correr e della Biblioteca Marciana a Venezia, è possibile visitare la mostra “Printing Revolution. 1450-1500”, curata da Cristina Dondi.
novembre 2018
Albisola, Concorso, Ceramica
Fino al 7 gennaio 2019 è possibile partecipare al primo concorso “Albisola: ceramica nel verde”, indetto dall’Amministrazione Comunale della città di Albisola e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
ottobre 2018
Biella, Esposizione, Legno, Tessuti, Oreficeria
Dopo il successo della prima edizione, a Biella dal 26 al 28 ottobre, riparte la seconda edizione di “Fatti ad Arte”, iniziativa nata da un’idea di Cristiano Gatti per valorizzare l’alto artigianato artistico, espressione del patrimonio di bellezze dell’Italia.
ottobre 2018
Milano, Conferenza, Orologeria
Un’esposizione esclusiva, presso gli spazi di Orologeria Pisa, con una selezione di creazioni iconiche delle Maison appartenenti alla Fondation de La Haute Horologerie (FHH), è stata la cornice di presentazione del volume “La bellezza del tempo” di François Chaille e Dominique Fléchon, pubblicato da Marsilio Editori.
settembre 2018
Cantù, Esposizione, Legno
Tornano le “Botteghe aperte” a Cantù, in occasione della VI edizione del Festival del legno. Dal 29 settembre al 14 ottobre la manifestazione, che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo, animerà il territorio canturino, attraverso attività, mostre e intrattenimento.
settembre 2018
Milano, Conferenza, Evento, Comunicazione
Sabato 29 settembre per la prima edizione di “manifatture aperte”, i centri manifatturieri del meneghino aprono i loro spazi al pubblico. L’evento è organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il World Manifacturing Forum, la piattaforma per la promozione della cultura della manifattura nel mondo.
settembre 2018
Cremona, Concorso, Gioiello
Il concorso “Ridefinire il gioiello” nasce nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo in cui il valore aggiunto è dato da idea, creatività e talento.
settembre 2018
Concorso, Gioiello, Metallo, Legno, Carta
Giunge alla terza edizione il premio LOEWE Craft Price, riconoscimento internazionale per celebrare l’eccellenza e l’alto artigianato artistico contemporaneo, promosso da Fondazione LOEWE. L’istituzione è nata nel 1988, con il preciso intento di promuovere la creatività, la didattica e la salvaguardia dell’arte e dell’alto artigianato artistico.
agosto 2018
Milano, Esposizione, Tessuti, Tappezzeria
In occasione del grande evento HOMI 2018 presso Fiera Milano Rho, CITA-Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, propone il tema “Per il nuovo umanesimo 4.0, la poesia incontra il mestiere”, dove il mestiere in questo caso è l’antica arte della tappezzeria.
agosto 2018
Salerno, Esposizione, Ceramica
Cava dei Tirreni (SA), dal 7 al 9 settembre, ospiterà il I Festival Internazionale di Ceramica al Femminile. Un appuntamento dedicato esclusivamente a donne artiste e artigiane provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione una delegazione di 25 ceramiste dell'associazione di ceramica femminile del KWCA della Corea del Sud sarà accolta in città per dibattiti, conferenze, workshop, incontri culturali con le realtà del territorio.
agosto 2018
Faenza, Esposizione, Ceramica
In concomitanza con Argillà Italia, Festival Internazionale delle Ceramiche (31 agosto – 2 settembre), si inaugura la mostra personale dell’artista ceramista Clara Garesio, dal titolo evocativo “Circle Time”, a cura di Anty Pansera, storica e critica delle arti applicate.
luglio 2018
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Fino al 2 settembre è possibile visitare, presso il Museo del Gioiello di Vicenza, la mostra “I gioielli di Gio’ Pomodoro: il segno e l’ornamento”, una rassegna interamente dedicata alla produzione orafa di uno dei maggiori esponenti del panorama artistico del Novecento.
luglio 2018
Grottaglie, Esposizione, Ceramica
Fino al 30 settembre, presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie (TA), è possibile visitare l’esposizione “TERRA identità, luogo, materia”, realizzata nell’ambito della grande Mostra della Ceramica 2018.
giugno 2018
Roma, Premio, Comunicazione
Un importante riconoscimento per Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è stato conferito il 26 giugno, a Roma, durante l’Assemblea annuale di Confartigianato Imprese: il Premio Giano.
Giano è il dio romano bifronte, colui che presiede al passato e al futuro e per questo è rappresentato con due volti che, rispettivamente, si volgono al tempo passato e a quello che dovrà venire.
giugno 2018
Milano, Presentazione, Homofaber
Continuano gli impegni di Franco Cologni e Johann Rupert, co-fondatori della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, per il grande evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, la prima grande esposizione dedicata alla maestria artigiana europea.
giugno 2018
Faenza, Concorso, Ceramica
Il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche festeggia gli 80 anni del concorso Internazionale della Ceramica d’Arte contemporanea – Premio Faenza. Il concorso, tra i più importanti al mondo, è stato fondamentale per traghettare il pubblico e il mondo dell’arte dalla concezione di ceramica come materia esclusivamente artigianale a materia “alta” per la scultura d’arte.
giugno 2018
Milano, Esposizione, Vetro
Presso il Castello Sforzesco di Milano, nella Sala della Balla è allestita la mostra “Milano Vetro”, visibile fino al 4 luglio. Le opere presenti sono le 44 finaliste del concorso -35 MilanoVetro, organizzato dal Castello Sforzesco in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli e rivolto ad artisti e designer di vetro artistico e di design under 35...
maggio 2018
Milano, Comunicazione
Aiutateci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione. Indicate il codice fiscale della Fondazione Cologni nella dichiarazione dei redditi: 97155080159.
maggio 2018
Firenze, Esposizione, Floricultura
Dal 17 al 20 maggio presso Giardino Corsini a Firenze, si è svolta la XXIV edizione di “Artigianato e palazzo”, importante manifestazione legata al mondo dell’artigianato e del “fatto a mano”.
aprile 2018
Venezia, Esposizione, Vetro
In occasione della conferenza annuale della Glass Art Society, organizzazione no profit che incoraggia l’eccellenza e lo sviluppo delle arti del vetro, un grande Maestro muranese torna sull’ isola per il summit mondiale. La GAS ha scelto infatti per quest’anno l’isola icona della lavorazione del vetro: Murano.
aprile 2018
Svizzera, Premio, Comunicazione
Si è svolta il 18 aprile la cerimonia di premiazione della FHH-Fondation Haute Horlogerie, presso la Cité du Temps a Ginevra, che ha visto assegnare i premi “Omaggio al Talento” e “Omaggio alla Passione” a due importanti personalità che si sono distinte nel campo dell’alta orologeria.
marzo 2018
Milano, Concorso, Ceramica
Giunge alla sua terza edizione Open to Art, il Concorso Internazionale di Ceramica d’Arte e Design, promosso e organizzato da Officine Saffi di Milano con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
marzo 2018
Milano, poldi pezzoli, Tavola rotonda, Orologeria
Tornano gli appuntamenti con i Maestri al Museo Poldi Pezzoli di Milano in occasione della rassegna "Il tempo degli orologi". Il 14 marzo, alle 18, sarà possibile partecipare all'incontro "Breguet vs Breguet. Fabio Bertini e Ugo Pancani a colloquio con Michel Parmigiani".
gennaio 2018
Padova, Esposizione, Moda
Fino al 18 febbraio è possibile conoscere la storia della moda e la sua evoluzione nei secoli attraverso un accessorio tanto piccolo quanto inusuale: il bottone.
Attraverso il bottone si sono specchiate tendenze e mode fin da tempi antichissimi: in questo piccolo oggetto si sono riflessi anche i diversi stili artistici, dal Classicismo al Barocco, dal Liberty al Déco, dalla Pop Art al Surrealismo.
gennaio 2018
Milano, Esposizione, Ceramica
Dall’incontro tra le sapienti mani dell’artigiano Sandro da Boit e la viva creatività del designer Ugo La Pietra nasce la mostra “Ceramiche mediterranee”, presentata presso la Galleria Fatto ad Arte di Milano. Gli oggetti esposti evidenziano la relazione tra cultura del progetto e cultura del materiale, reinterpretando e rinnovando la ricca tradizione artigianale italiana.
gennaio 2018
Milano, Esposizione, Moda
Una donna audace, capace, determinata e mossa da grandi valori: la storia di Rosa Genoni, pioniera della moda italiana e sostenitrice di pace e diritti dell’uomo, viene raccontata nella mostra personale allestita presso i locali dell’Archivio di Stato di Milano.
gennaio 2018
Roma, Concorso, Comunicazione
Sono aperte le iscrizioni per la 9a edizione del concorso rivolto ad artigiani, artisti e appassionati di tecniche creative, realizzato dall’associazione “Il sapere delle mani”. Anche per quest’anno la gara è divisa in due sezioni: una generica di artigianato artistico e una sulla produzione di monili.
gennaio 2018
Londra, Esposizione, Opera Lirica
Fino al 25 febbraio al Victoria and Albert Museum di Londra, è possibile vivere l'emozione secolare dell'opera lirica: arte che fonde il sistema delle Belle Arti, divenendone atto supremo in una manifestazione estetica totale.
dicembre 2017
Roma, Premio, Comunicazione
Nuovi riconoscimenti per il Presidente Franco Cologni: medaglia al merito dell’UFBJOP di Parigi e il premio “Università degli Orafi” del Nobil Collegio degli Orafi di Roma.
dicembre 2017
Montelupo, Esposizione, Ceramica
Materia Montelupo è una stagione di residenze di progettazione creativa che invita personalità del panorama italiano contemporaneo a lavorare e a creare nuove linee di produzione per le botteghe e le aziende ceramiche della città.
dicembre 2017
Roma, Esposizione, Gioiello
L’approccio a un gioiello è solitamente di carattere estetico, riguarda l’idea del bello che esso trasmette. Ma cosa c’è dietro la realizzazione di un monile? La mostra “Corpo, movimento, struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione” si prefigge lo scopo di indagare la ricerca strutturale del gioiello, che coniuga complessità, idea e forma.
dicembre 2017
Caltagirone, Esposizione, Ceramica
Il 10 dicembre scorso è stata inaugurata presso il Museo Diocesano di Caltagirone la mostra personale di Nicolò Morales, artigiano-artista della ceramica.
novembre 2017
Milano, Esposizione, Gioiello
In via del tutto eccezionale e solo per le giornate dell’1 e 2 Dicembre Villa Mozart apre le porte al pubblico, in omaggio alla città di Milano e alle sue bellezze artistiche e architettoniche.
novembre 2017
Milano, Esposizione, Ceramica
La mostra, interamente dedicata alle ceramiche di Ugo la Pietra, architetto e designer da sempre vicino al mondo artigiano di cui è stato infaticabile promotore, è il frutto della pluriennale collaborazione tra l’artista e il ceramista Giovanni Mengoni.
novembre 2017
Lucca, Esposizione, Carta
Sono aperte fino al 14 dicembre le iscrizioni al contest per partecipare alla Biennale Internazionale della Carta: manifestazione che nasce nel 2004 con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità e innovazione attraverso il mondo dell’arte e del design, giunta oggi alla sua IX edizione.
novembre 2017
Torino, Mostra, Gioiello
“Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti.” Palazzo Madama, Torino, fino al 19 febbraio 2018.
ottobre 2017
Roma, Mostra, Ceramica
Sinestesie. Natura, Storia, Arte. Gli splendidi spazi della Casina delle Civette di Villa Torlonia a Roma ospiteranno le opere dell'artista e restauratrice di ceramica Annalia Amedeo dal 21 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018
ottobre 2017
Milano, Concorso, Vetro
Sono aperte fino al 30 dicembre le iscrizioni al Concorso Internazionale di Vetro artistico e Design, evento organizzato dal Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli e con il supporto di Enrico Bersellini, Silvia Levenson, Aristide Najean, Matteo Seguso e Marina e Susanna Sent.
settembre 2017
Venezia, Esposizione, Pittura
​Le Gallerie dell’Accademia di Venezia inaugurano la mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia, che sarà aperta al pubblico da venerdì 29 settembre 2017 a lunedì 2 aprile 2018.
settembre 2017
Mantova, Esposizione, Tessuti
A partire da domenica 1 ottobre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018, a Palazzo Te a Mantova apre al pubblico la mostra Il tessuto come arte...
agosto 2017
Venezia, Mostra, Vetro
Sarà dedicata a Vittorio Zecchin, artista muranese, la prossima mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO. In mostra i vetri soffiati trasparenti disegnati per Cappellin e Venini dal 1921 al 1926
agosto 2017
Inghilterra, Esposizione, Legno
Fino al 12 novembre 2017 è possibile visitare, presso il Victoria&Albert Museum di Londra, la mostra “Plywood: Material of the Modern World”, che celebra per la prima volta le sorprendenti qualità di questo tipo di legno multistrato, spesso sottovalutato.
agosto 2017
Bolsena, Fiera, Evento, Merletto
Dal 21 al 24 settembre la splendida cittadina laziale di Bolsena ospiterà Bolsena Biennale 2017, appuntamento che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.
luglio 2017
Giappone, Esposizione, Ceramica, Argento
Dall’11 settembre al 26 novembre 2017 il Museo Nazionale di Tokyo ospiterà la mostra itinerante “Wonder Lab”, organizzata da HEART & Crafts, Musée National de Tokyo, NHK Promotions e Asahi Shimbun insieme alla Fondation Bettencourt Schueller e all’Institut National des Métiers d’Art di Parigi.
luglio 2017
Venezia, Esposizione, Tessuti
Fino al 10 settembre la Ca’ d’Oro di Venezia ospita la mostra “Serenissime Trame. Tappeti della collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento”, prodotta dal Polo museale del Veneto e della Fondazione Tassara di Brescia.
luglio 2017
Cremona, Festival, Musica
Dal 23 settembre all’8 ottobre torna a Cremona STRADIVARIfestival che ospita sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi 7 spettacoli e oltre 100 musicisti.
luglio 2017
Spilimbergo, Mostra, Mosaico
Il 28 luglio verrà inaugurata a Spilimbergo la mostra Mosaico&Mosaici edizione 2017, attesa esposizione di tutte le opere dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli realizzate durante l’anno formativo 2016/2017.
giugno 2017
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il Museo del Gioiello di Vicenza ospita “Dame e Cavalieri. I gioielli delle onorificenze”, mostra temporanea per celebrare e richiamare alla memoria la tradizione storica delle onorificenze.
giugno 2017
Milano, Corso, Artigianato
Un percorso di formazione pensato per artigiani, commercianti e creativi distribuito in 120h, nelle quali vengono affrontati tutti gli argomenti per diventare digitali e competitivi.
giugno 2017
Udine, Bassano del Grappa, Mostra, Artigianato
Mostra in due tappe organizzata da Confartigianato Vicenza, Confartigianato Udine e Viart: un omaggio alle opere dei migliori artigiani del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
maggio 2017
Milano, Sito, Artigianato
A partire dal 9 Maggio Mad'in Europe presenta una selezione di accessori e abbigliamento femminili interamente progettati e realizzati a mano da artigiani provenienti da tutta Europa.
aprile 2017
Inghilterra, Sito, Artigianato, Sito
Online dal 28 aprile il sito www.craftedsociety.com, un brand di lusso responsabile che promuove l'artigianato d'eccellenza attraverso la valorizzazione del saper fare dei territori.
aprile 2017
Milano, Esposizione, Ceramica, Accessori
aprile 2017
Firenze, Esposizione
Dal 18 al 21 maggio 2017 il seicentesco Giardino Corsini a Firenze ospita la XXIII edizione di Artigianato e Palazzo il cui tema quest’anno è: “Fiori d’Arancio”. Con una selezione di circa 80 artigiani, l’iniziativa promuove l’artigianato artistico attraverso dimostrazioni dal vivo e vendita di prodotti realizzati a mano.
aprile 2017
Milano, Corso, Pittura
Nel laboratorio di Fabscarte si terrà un ciclo di otto lezioni dove si affronteranno svariati temi, dalla psicologia dei colori alla descrizione di alcune tecniche decorative tradizionali.
aprile 2017
Milano, Mostra, Design
Il lapis spectacularis, materiale usato dai Romani e quasi dimenticato, incontra il design contemporaneo nel nuovo progetto di Davide Aquini e Apuana Corporate
marzo 2017
Milano, Editoria, Comunicazione
In concomitanza con il Salone del Mobile è in uscita il numero 15 del magazine Mestieri d’Arte & Design, dedicato alla valorizzazione dei mestieri d’arte e alla cultura del progetto, con una veste rinnovata.
marzo 2017
Milano, Conferenza, Educazione, Artigianato
Conferenza sull'educazione in ambito artigianale che si terrà mercoledì 5 aprile 2017 al Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano
marzo 2017
Milano, Comunicazione
La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano indice un avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti idonei alla nomina di un Direttore-insegnante della Scuola.
marzo 2017
Narni, Evento, Mosaico
"Via Flaminia Tracce in Tessere" è l'evento patrocinato dal Comune di Narni e dall’AISCOM e organizzato dall’Associazione In Tessere il 16, 17 e 18 Marzo.
marzo 2017
Milano, Mostra, Calzatura
Fino al 9 Aprile 2017 nelle Sale Museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, è ospitata la mostra a cura di Cristina Carrillo De Albornoz: "MANOLO BLAHNIK. The art of shoes", promossa da Comune di Milano | Cultura, Musei Storici, organizzata da Arthemisia Group.
febbraio 2017
Brescia, Mostra, Carta
Dall'11 marzo al 14 maggio 2017, presso Colossi Arte Contemporanea di Brescia, apre la mostra "L'era della carta. Forma e visioni" di Daniele Papuli.
febbraio 2017
Milano, Conferenza, Oreficeria
Lunedì 6 marzo 2017 presso la Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli si terrà la conferenza organizzata dal Club degli Orafi in occasione della mostra “Il gioiello italiano del XX secolo”.
febbraio 2017
Francia, Premio, Food, Comunicazione, Mosaico
Il riconoscimento tributato annualmente dal Centre du luxe et de la création a dieci talenti che si siano particolarmente contraddistinti nelle categorie previste (Audacia, Benessere, Eleganza, Armonia, Originalità, Innovazione, Invenzione, Rarità, Seduzione, Management) quest’anno giunge alla 14esima edizione.
febbraio 2017
Austria, Mostra, Vetro
Dopo il successo nel 2016 a Venezia della mostra “Il Vetro degli Architetti: Vienna 1930-1937”, presentata presso gli spazi Le Stanze del Vetro all’Isola di San Giorgio, l’esposizione si sposta a Vienna al MAK-Austrian Museum of Applied Arts.