Lunedì 1 ottobre 2025, presso Cometa a Como, si è svolto il suggestivo incontro di apertura ufficiale del progetto “ad hOCCHI APERTI”. Il primo anno di attività dell'iniziativa quadriennale è stato felicemente festeggiato con l'evento dal titolo "Stupore. Per orientarsi con la Bellezza”. Con la partecipazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

La giornata è stata introdotta da Giovanni Figini e Julie Pizzuti di Cometa. Davanti a una platea gremita di giovani hanno partecipato all'incontro protagonisti diversi che hanno raccontato storie, esperienze, visioni e azioni sul tema della Bellezza. La toccante apertura musicale della giovanissima violinista prodigio Anita Baldissin ha introdotto lo scrittore Daniele Mencarelli; sono intervenuti Erasmo Figini, fondatore e animatore di Cometa; Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza; Paola Dubini, della Fondazione Alessandro Volta; Alessandra de Nitto della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte. In un clima molto partecipato, i giovani hanno ascoltato le diverse testimonianze legate a speciali parole chiave come Biografia, Talenti, Maestri, Bellezza, Stupore, Cultura, Mani.... Un momento molto intenso e ricco di temi, a tratti emozionante, che ha saputo fare luce in modo inedito sui temi progettuali e lanciare messaggi fondamentali per i ragazzi, pieni di senso soprattutto nel mondo d'oggi.
“ad hOCCHI APERTI” è un progetto cofinanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, Fondazione De Agostini, Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Amplifon.
Maggiori info: https://adhocchiaperti.org/

