Le “mani maestre” presentate alla Camera dei Deputati nella giornata di mercoledì 12 novembre. Ad aprire l’incontro il vicepresidente della Camera Anna Ascani. Presenti l’ideatrice e artigiana eugubina Patrizia Ramacci e l’assessore alla Cultura del Comune di Gubbio Paola Salciarini. La conferenza stampa di presentazione del progetto è stato un momento di grande significato simbolico, che ha sancito il riconoscimento istituzionale di un percorso dedicato a preservare e valorizzare l’eccellenza del saper fare italiano. Con l’intervento di Alessandra de Nitto, direttore editoriale ed eventi della Fondazione Cologni.

L'Archivio-delle-Mani-Maestre_Camera-dei-Deputati_Roma_Novembre-2025-(19).jpgL'Archivio-delle-Mani-Maestre_Camera-dei-Deputati_Roma_Novembre-2025-(18).jpg

L'Archivio-delle-Mani-Maestre_Camera-dei-Deputati_Roma_Novembre-2025-(1).jpg

L'Archivio-delle-Mani-Maestre_Camera-dei-Deputati_Roma_Novembre-2025-(10).jpg

Un’idea che affonda le sue radici nel ritrovamento di una serie di calchi in gesso della metà del Settecento, sui quali sono ancora visibili le impronte digitali degli artigiani che li avevano eseguiti. Da quella suggestione nasce il desiderio di creare un Archivio che fissi nel presente la memoria delle mani, delle loro linee, del loro vissuto, del loro calore, per consegnarle al futuro come testimonianza concreta di un patrimonio umano e culturale irripetibile.

Durante l’incontro sono intervenute Alessandra de Nitto, in rappresentanza della Fondazione Cologni, e Rosa Maria Villani, già Direttrice della Scuola dell’Arte della Medaglia, che hanno accompagnato l’ingresso di due nuove e prestigiose “Mani Maestre” all’interno dell’Archivio: quelle del Maestro Gaetano Aloisio, Presidente della Federazione Mondiale dei Maestri Sarti, e del Maestro Aldo Vitali, Camerlengo dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma. Entrambi hanno ricevuto, in passato, il titolo di MAM-Maestro d’Arte e Mestiere.

Come ha ricordato l’ideatrice Patrizia Ramacci: “Questo progetto nasce come omaggio alla presenza degli artigiani nel nostro vissuto, al loro rappresentare la nostra identità. Le mani, attraverso le quali essi plasmano la materia, sono la porta per entrare nei loro laboratori, nei loro cuori, per vivere intimamente del loro contatto”.

Maggiori info sull’Archivio delle Mani Maestre: https://archiviomanimaestre.com/ 

 

L'Archivio-delle-Mani-Maestre_Camera-dei-Deputati_Roma_Novembre-2025-(23).jpg

 

COVER_Mail_mani.jpg