Settembre ha segnato la ripartenza delle grandi fiere di settore, tra cui Vicenzaoro ha ottenuto un notevole successo. In questa edizione un ruolo di primo piano è stato assegnato alle manifatture di Torre del Greco associate ad Assocoral. Tra i giovani protagonisti impegnati nelle dimostrazioni dal vivo, anche Alessandro Simonelli, figlio del maestro Pietro Simonelli, diplomato all’Istituto Francesco Degni e oggi assunto in azienda a seguito della sua partecipazione al programma di tirocini formativi “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” della Fondazione Cologni.
La principale novità di Vicenzaoro 2025 è stata la presenza di uno stand istituzionale Assocoral, dove per tutta la durata della fiera abili artigiani di Torre del Greco hanno realizzato dimostrazioni dal vivo di lavorazione del corallo e del cammeo: un’occasione per conoscere più da vicino questo straordinario settore del Made in Italy. “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” ha prodotto una virtuosa sinergia tra Assocoral, l’Istituto Francesco Degni e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ETS: “Questo modello verrà replicato già in autunno con due nuove studentesse che si candidano alla prossima edizione del programma di tirocini formativi”, afferma Vincenzo Aucella, presidente di Assocoral e MAM-Maestro d’Arte e Mestiere. Un segno tangibile di come il lavoro di squadra tra istituzioni e imprese possa garantire al comparto del corallo e del cammeo futuro e continuità.
Fai un salto nel passato e rivivi la storia di Alessandro Simonelli su: https://unascuolaunlavoro.it/project/alessandro-simonelli/



