In occasione dell’edizione 2025 del Salone del Mobile e del Fuori Salone, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare un’edizione speciale di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, che celebra i dieci anni del fortunato progetto sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera, con il patrocinio della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Da martedì 8 a domenica 13 aprile a Villa Mozart. Doppia Firma si inserisce nel ciclo di mostre “Arts & Crafts & Design at Villa Mozart” in collaborazione con Jaeger-LeCoultre e Serapian.

Nel 2025 cadono i dieci anni di Doppia Firma: questa edizione vuole dunque essere una celebrazione dei dialoghi avviati nel passato, ma anche un’affermazione di un metodo che guarda verso il futuro. Sono quindi state selezionate otto opere iconiche dalle passate edizioni di Doppia Firma, particolarmente significative per raccontare l’evoluzione del progetto; e sono stati commissionati sette pezzi nuovi, scegliendo designer internazionali che hanno lavorato con artigiani italiani dell’arco alpino. Dopo aver valorizzato la manifattura urbana, le imprese di famiglia, gli atelier europei e i mestieri rari, Doppia Firma quest’anno ha infatti voluto privilegiare un ecosistema ricco ma fragile, come appunto quello alpino, per mettere in dialogo l’ispirazione dei designer con un saper fare spesso inesplorato, lontano dall’immagine a volte stereotipata associata alle Alpi.

Gli oggetti vengono esposti presso Villa Mozart (via Mozart 9), raffinatissimo scrigno degli anni Trenta nel cuore della città, che torna a ospitare questo progetto nella magnifica suite dei saloni al piano terra. Si ringrazia per la preziosa ospitalità il Gruppo Richemont e Giampiero Bodino, artista, designer e direttore artistico del Gruppo. Laila Pozzo, fotografa milanese specializzata in ritratti e ambienti legati al lavoro artigiano di eccellenza, ritrae le coppie e documenta le opere per il catalogo.
Per il ciclo “Arts & Crafts & Design a Villa Mozart”, negli stessi giorni di Doppia Firma, la villa ospiterà le installazioni Atmos – Living on air di Jaeger-LeCoultre e The Celebration of Mestieri d’Arte di Serapian.
Scopri le novità di Doppia Firma 2025 e le coppie creative partecipanti: https://doppiafirma.com/



