Concorso, Ceramica, Legno, Comunicazione
Sta per partire la quinta edizione del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade.
Como, Carta
I giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto godere dell'opportunità di misurarsi con un'arte antica e poetica: quella dell’origami giapponese!
Milano, Concorso, Ceramica
Lo scorso 31 marzo 2022 è scaduto il termine ultimo di consegna delle candidature per la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza, promosso da Starhotels.
Milano, Liuteria
La famiglia di Stefano Bertoli con Fondazione Cologni e Fondazione Pro Canale hanno indetto il bando "Incubatore per mettersi in moto" per giovani liutai under 35 per l’assegnazione di due postazioni di co-working presso il Laboratorio di Liuteria Stefano Bertoli.
aprile 2022
Venezia, Conferenza, Comunicazione
Open Care - Servizi per l'Arte ha promosso il convegno "Digital Heritage" presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia nell’ambito di Homo Faber 2022: un pomeriggio ricco di spunti di riflessione sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei beni culturali.
marzo 2022
Firenze, Esposizione, Gioiello
La Florence Jewellery Week è la settimana dedicata al gioiello contemporaneo: un evento che coinvolge tutta la città medicea.

Interviste
Cuneo, Maestri, Ceramica

Lorenza Bessone è mente e mani di Solelò, brand di ceramica artigianale dallo stile minimale. Nel suo laboratorio a Saluzzo (CN), città d’arte nella quale è nata e cresciuta, realizza oggetti d’uso e complementi d’arredo in grès interamente a mano in ogni singola fase produttiva. Dal progetto alla lavorazione, dalla rifinitura agli smalti, anch’essi artigianali. Nel 2021 è stata tra i giovani finalisti del concorso “Artigiano del Cuore” di Wellmade, la piattaforma del bello ben fatto.

Vicenza, Maestri, Arte, Grafica, Tipografia, Stampa

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del ‘500, ha sede da più di 70 anni la stamperia della famiglia Busato. Giancarlo Busato raccoglie l’eredità del laboratorio fondato nel 1946 dal nonno Ottorino, che per oltre vent’anni aveva lavorato nelle più importanti stamperie del Veneto. Il nipote porta avanti la passione di famiglia e dal 1996 si occupa di calcografia e litografia, attraverso sistemi di stampa esclusivamente artigianali rimasti immutati nel tempo, trascorrendo le giornate tra torchi, matrici, inchiostri e carta. La visita alla Stamperia nel cuore della città è un’esperienza davvero affascinante e molto speciale, così come il suo appassionato proprietario, sempre disponibile ad accogliere i visitatori tra racconti e dimostrazioni dal vivo. Busato svolge anche un’intensa attività didattica per trasferire ai giovani il suo amatissimo mestiere.

Napoli, Maestri, Tessuti, Sartoria, Moda

Giuseppe Peluso, conosciuto come Pino, è uno dei nomi più illustri della prestigiosa tradizione sartoriale napoletana. Nasce nel 1972 a Caivano (Na), da padre sarto e madre ricamatrice, e coltiva in maniera naturale la passione per la professione trasmessagli geneticamente dai genitori. A quattordici anni già realizza e firma le prime giacche, dopo aver imparato a tagliare e cucire gilets, giacche e pantaloni a regola d’arte. La Sartoria Peluso accoglie i suoi clienti a Posillipo, splendido e panoramico salotto affacciato sul Golfo di Napoli.

Maestri, Ceramica

Martha Pachon Rodriguez è colombiana, ma italiana d'adozione: da più di 20 anni, infatti, progetta e realizza stupendi manufatti in gres e porcellana nel suo atelier a Faenza, uno dei centri più importanti della ceramica italiana. Sperimentatrice e creativa, Martha coglie ispirazione soprattutto dalla natura e dall'uomo, creando un connubio perfetto di forme, colori e suoni. Un saper fare poetico e ricercato che affascina chiunque varchi la soglia del suo antro magico. Una passione debordante, una felicità del fare che coinvolge al primo incontro.

Ortisei, Maestri, Legno, Scultura

Georg Demetz Pilat nasce nel 1962, quarta generazione di una famiglia fortemente legata all’arte della scultura del legno. Dopo aver terminato gli studi di scultura presso l’Istituto d’Arte di Ortisei, ha avuto la possibilità di apprendere il mestiere da diversi maestri. Nel 1987 consegue il titolo di maestro scultore e avvia la propria attività. Lavora nel suo laboratorio a Ortisei dove esegue opere su ordinazione e crea pezzi unici in legno e bronzo.

Napoli, Maestri, Scultura, Presepe

A San Gregorio Armeno, nel cuore di Napoli, sorge l’atelier d’arte di Ulderico Pinfildi, sommo Maestro nell’arte presepiale. Cresce nella bottega di famiglia, e la sua è quella che ama definire “una prosecuzione di sangue”. Nato nel 1986, il laboratorio è guidato da Ulderico, che con la moglie Imma ha raccolto il testimone dal padre Alfredo. Nella sua casa-bottega si respira l’atmosfera di quel mondo straordinario di cui il presepe napoletano è espressione unica fin dal Settecento.