Milano, Comunicazione
Il 6 giugno è scaduto il termine per candidarsi al concorso Artigiano del Cuore indetto da Wellmade. La commissione interna alla Fondazione Cologni, dopo aver esaminato le candidature ricevute, ha selezionato i finalisti che potranno accedere alla fase successiva
Milano, Comunicazione
Aiutaci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione che non costa nulla, ma fa la differenza.
Milano, Esposizione, Ceramica
In occasione del Salone del Mobile Pantoù ceramics partecipa all’esposizione organizzata in collaborazione con la storica argenteria Ganci.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Ceramica, Tessuti
Torna per la sesta edizione Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, progetto di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, promosso da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, quest’anno a Palazzo Litta, nel cuore di Milano.
maggio 2022
Milano, Esposizione, Vetro
La Creative Academy, la scuola di design post laurea del Gruppo Richemont basata a Milano, offre ogni anno a 20 giovani designer di talento, provenienti dalla migliori scuole di design del mondo, una formazione unica sia teorica che professionale.

Interviste
Faenza, Maestri, Ceramica

Elvira Keller è nata e cresciuta a Napoli. Dopo essersi diplomata si dedica all'apprendimento delle tecniche ceramiche in diverse botteghe. Consegue una specializzazione in Arte della Maiolica presso l'istituto Ballardini di Faenza: qui si stabilisce e apre il laboratorio dove tuttora esercita la sua professione. Grazie alla sua competenza e saper fare partecipa a mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. La sua personalissima poetica è ispirata allo spazio cosmico, alla natura con contaminazioni architettoniche.

Milano, Maestri, Carta

Nel 1873 Domenico Conti Borbone fonda la legatoria che porta il suo nome. Autorevole mastro-legatore, lascia il testimone alla nipote Giuseppina, e al marito Isacco Marchesi. I due si trasferiscono in corso Magenta nel 1919, ed è ancora qui che i loro nipoti, Gianluca, Gabriele e Angelo, dal 2000 ufficialmente alla guida dell’azienda, coltivano e innovano l’arte della legatura. Il laboratorio, dove sono catalogati più di 2000 fregi, produce carte marmorizzate, particolari colorazioni su pelle, impressioni in oro, legature perfette. Tutto viene eseguito a mano, dalla cucitura del libro, all’incollatura, al taglio, alla realizzazione della copertina fino alla splendida decorazione e stampa.

Cuneo, Maestri, Ceramica

Lorenza Bessone è mente e mani di Solelò, brand di ceramica artigianale dallo stile minimale. Nel suo laboratorio a Saluzzo (CN), città d’arte nella quale è nata e cresciuta, realizza oggetti d’uso e complementi d’arredo in grès interamente a mano in ogni singola fase produttiva. Dal progetto alla lavorazione, dalla rifinitura agli smalti, anch’essi artigianali. Nel 2021 è stata tra i giovani finalisti del concorso “Artigiano del Cuore” di Wellmade, la piattaforma del bello ben fatto.

Vicenza, Maestri, Arte, Grafica, Tipografia, Stampa

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del ‘500, ha sede da più di 70 anni la stamperia della famiglia Busato. Giancarlo Busato raccoglie l’eredità del laboratorio fondato nel 1946 dal nonno Ottorino, che per oltre vent’anni aveva lavorato nelle più importanti stamperie del Veneto. Il nipote porta avanti la passione di famiglia e dal 1996 si occupa di calcografia e litografia, attraverso sistemi di stampa esclusivamente artigianali rimasti immutati nel tempo, trascorrendo le giornate tra torchi, matrici, inchiostri e carta. La visita alla Stamperia nel cuore della città è un’esperienza davvero affascinante e molto speciale, così come il suo appassionato proprietario, sempre disponibile ad accogliere i visitatori tra racconti e dimostrazioni dal vivo. Busato svolge anche un’intensa attività didattica per trasferire ai giovani il suo amatissimo mestiere.

Napoli, Maestri, Tessuti, Sartoria, Moda

Giuseppe Peluso, conosciuto come Pino, è uno dei nomi più illustri della prestigiosa tradizione sartoriale napoletana. Nasce nel 1972 a Caivano (Na), da padre sarto e madre ricamatrice, e coltiva in maniera naturale la passione per la professione trasmessagli geneticamente dai genitori. A quattordici anni già realizza e firma le prime giacche, dopo aver imparato a tagliare e cucire gilets, giacche e pantaloni a regola d’arte. La Sartoria Peluso accoglie i suoi clienti a Posillipo, splendido e panoramico salotto affacciato sul Golfo di Napoli.

Maestri, Ceramica

Martha Pachon Rodriguez è colombiana, ma italiana d'adozione: da più di 20 anni, infatti, progetta e realizza stupendi manufatti in gres e porcellana nel suo atelier a Faenza, uno dei centri più importanti della ceramica italiana. Sperimentatrice e creativa, Martha coglie ispirazione soprattutto dalla natura e dall'uomo, creando un connubio perfetto di forme, colori e suoni. Un saper fare poetico e ricercato che affascina chiunque varchi la soglia del suo antro magico. Una passione debordante, una felicità del fare che coinvolge al primo incontro.

17 maggio 2022
Milano, Editoria, Design, Comunicazione
Il 17 maggio è stata una giornata speciale per grandi e bambini: presso le stanze barocche di Palazzo Litta a Milano si è svolta la presentazione dell'ultimo titolo della collana Storietalentuose di Carthusia con Fondazione Cologni e Bonacina1889.