aprile 2021
Milano, Concorso, Ceramica
La ricerca nell’ambito della cultura del progetto “al femminile”, unita a quella delle “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, ha da sempre accompagnato l’attività dell’associazione DcomeDesign...
aprile 2021
Milano, Esposizione, Carta
"Da piccola ero muta come i pesci e avrei voluto essere come loro, vivere in pace senza parole nelle tranquille e limpide acque di un fiume o di un laghetto.
Comunicazione
Un appello urgente per l’Artigianato Artistico Italiano è stato consegnato al Governo in questi giorni: un grido di dolore e di allerta del settore, entrato profondamente in crisi a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
Milano, Educazione, Comunicazione
Fondazione Cologni e Valore Italia Impresa Sociale hanno avviato una collaborazione per sviluppare un percorso di studi dedicato al restauro delle arti applicate: un momento di confronto e una sfida per valorizzare e promuovere la formazione di futuri artigiani.
Milano, Comunicazione
Crafting Wonder è un’iniziativa, curata da Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Vogue Italia & Head of Vogue Talents ed International Brand Ambassador Camera Nazionale della Moda Italiana, durante la scorsa edizione della Milano Fashion Week.
Biella, Premio, Comunicazione
Tredici progetti eccellenti che con creatività e coraggio guardano oltre la crisi: è questo il risultato più importante raggiunto dal “Premio Maestro di Mestiere”, alla sua prima edizione.

Interviste
Milano, Maestri, Liuteria

Il maestro liutaio Carlo Chiesa, milanese, è una delle eccellenze artigiane italiane. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche. Svolge un’intensa attività didattica e ospita giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

Udine, Maestri, Carta, legatoria

Eva Seminara raccoglie l’eredità di una bottega di legatoria nata nel 1966, con sede a Udine in Palazzo Brazzà. Nel 1999 ne diventa titolare, con il desiderio di custodire l’atmosfera artigiana del laboratorio, pur adeguando e modernizzando alcune attrezzature. La formazione umanistica e il grande amore per i libri portano l’artigiana artista a dar loro nuova vita, con rilegature raffinate, sia tradizionali sia dal gusto contemporaneo, tramite l’utilizzo e l’inserimento di materiali inconsueti.

Milano, Maestri, Comunicazione

The Great Design Disaster è un progetto molto originale e innovativo nato dal confronto creativo tra l'esperta d'arte e di design Joy Herro e il designer d'interni e gallerista Gregory Gatserelia, che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire l'esperienza del design da collezione. In un mercato ormai saturo, TGDD punta a introdurre una nuova modalità basata sulla creazione piuttosto che sugli acquisti. Un mercato che mette fine alla tradizionale struttura di domanda e offerta e che si sviluppa su idee, in cui persone con fantasia creativa incontrano persone con talenti artigianali, per dar vita, con l’aiuto di un agente di TGDD, a un prodotto dall'anima esclusiva ed insostituibile. TGDD porta una concezione completamente nuova del sistema del collezionismo, scalzando la fase di acquisto e concentrandosi esclusivamente su quella di creazione. Ed è così che i collezionisti possono diventare i designer di se stessi, forti delle collaborazioni con maestri artigiani d'eccezione, accuratamente selezionati da Joy e Gregory: talenti che possono trasformare le fantasie in oggetti. Joy Herro, da due anni si è stabilita a Milano, innamorata del know how artigiano del Nord Italia, ci racconta come funziona The Great Design Disaster.

Venezia, Catania, Gioiello

El gioielli nasce nel 2015 dall’incontro tra graphic designer Isabella Attanasio  e Marina Migneco, architetto, unite dalla passione per il contemporaneo e l’artigianato, per le forme sinuose e dinamiche e la sperimentazione in tutte le sue possibilità. Progettano, ideano, realizzano, assemblano e rifiniscono i loro oggetti nei due piccoli laboratori a Catania e Venezia, avvalendosi di imprese venete per la galvanica e la microfusione. Da poco sul loro sito hanno aperto anche il loro e-commerce.

Maestri, Decorazione, Pittura

Orsola Clerici consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005. Forte della sua formazione e delle competenze acquisite, nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta, che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Grazie all’impegno, alla manualità e all’alto saper fare Orsola Clerici ha vinto la terza edizione del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere 2020.

Maestri, Carta, Decorazione, Pittura

Elena Palossi, decoratrice e scenografa, è titolare da oltre vent’anni dell’atelier milanese LargheVedute, una consolidata realtà nella città meneghina, riconosciuta per l’ideazione e realizzazione di opere personalizzate e di prodotti su misura. Ogni progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo che porta a un prodotto finale contemporaneo, suggestivo e poetico, tutto rigorosamente realizzato a mano.