News
luglio 2021
Sardegna, Conferenza, Ceramica, Tessuti
ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato, prosegue il suo programma, iniziato a dicembre 2020, con il primo momento pubblico in presenza del 2021 scegliendo Orani come spazio fisico e relazionale in cui costruire nuove riflessioni e confronti dal 29 al 31 luglio
luglio 2021
Milano, Editoria, Ceramica
È in distribuzione da luglio 2021, in tutte le librerie italiane e online, il nuovo titolo della fortunata collana “Mestieri d’Arte”, a cura di Fondazione Cologni con Marsilio Editori. Terre. Artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea è l’ultima ricerca di Ugo La Pietra
giugno 2021
Ceramica, Comunicazione
Con ben 1661 voti il giovane ceramista camerunense, e faentino di adozione, Victor Fotso Nyie si è aggiudicato la vittoria del concorso Artigiano del Cuore 2021.
giugno 2021
USA, Esposizione, Ceramica
Tre oggetti della collezione Feed Me with Domestic Stuff di Diego Cibelli sono stati acquisiti dal MAD – Museum of Arts and Design di New York per divenire parte integrante della collezione permanente, segno che il made in Italy è ancora una cifra distintiva di qualità apprezzata nel mondo.
giugno 2021
Prato, Esposizione, Tessuti
La nuova mostra della Fondazione Museo del Tessuto è un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio del Novecento, la cui scena artistica, letteraria e musicale fu pervasa dal fenomeno dell’Orientalismo.
maggio 2021
Premio, Merletto, Tessuti
Il 25 maggio scorso, la Commissione europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2021

Interviste
Faenza, Maestri, Ceramica

Victor Fotso Nyie è nato in Camerun nel 1990. Nel 2010 si diploma all’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, nel suo Paese d’origine; nel 2012 giunge in Italia per frequentare un corso di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Parallelamente si appassiona al linguaggio ceramico e nel 2015 ottiene il diploma alla FITSTIC-Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative, di Cesena, che ha promosso il percorso ITS di Tecnico superiore per la progettazione e la prototipazione dei manufatti ceramici. La sua ricerca artistica lo porta a collaborare con diversi artisti ceramisti, tra i quali Bertozzi & Casoni e Bottega Gatti. Il suo talento viene presto notato, tanto che ha già inaugurato una mostra personale presso il Museo Carlo Zauli di Faenza. Victor è il vincitore del concorso Artigiano del Cuore 2021: fino al 31 agosto è possibile sostenere la sua attività attraverso una raccolta fondi su link a rete del dono.

Sardegna, Maestri, Tessuti, Moda

L’azienda Tessile M&Dusa, nata negli anni ’60 a Samugheo (Oristano) e rilevata da Marcella e Daniela Sanna nel 2004, ha dato avvio a una ricca produzione tra le più rinomate della tessitura in Sardegna. Tappeti, delicati tendaggi, preziosi tovagliati e tessuti, rivestimenti in lana e cotone sono destinati soprattutto all’arredamento della casa e del settore alberghiero. L’azienda vanta tra i suoi clienti importanti alberghi e resort della Costa Smeralda. Un’antica arte tessile, che solo le sapienti mani delle donne sanno ricreare, si esprime intatta e preziosa nel laboratorio tessile M&dusa, una piccola realtà esclusivamente femminile. 

Cantù, Maestri, Merletto, Tessuti, Moda

Rita Bargna è nata nel 1942 a Como, ma vive e lavora a Cantù da una vita. Ha appreso l'arte del merletto dalla madre Anna Giuseppina Parolo all’età di 5 anni e ha poi coltivato per oltre sessant'anni la passione per questa disciplina, sia come collezionista sia come ideatrice di più di cento pezzi unici. Accanto all'attività di collezionista, Rita Bargna coltiva l'insegnamento del merletto, e ha diretto alcune scuole per la trasmissione di questa nobile e antica arte. Nel 1999 ha fondato e ancora presiede l'Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Milano, Maestri, Liuteria

Il maestro liutaio Carlo Chiesa, milanese, è una delle eccellenze artigiane italiane. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche. Svolge un’intensa attività didattica e ospita giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

Udine, Maestri, Carta, legatoria

Eva Seminara raccoglie l’eredità di una bottega di legatoria nata nel 1966, con sede a Udine in Palazzo Brazzà. Nel 1999 ne diventa titolare, con il desiderio di custodire l’atmosfera artigiana del laboratorio, pur adeguando e modernizzando alcune attrezzature. La formazione umanistica e il grande amore per i libri portano l’artigiana artista a dar loro nuova vita, con rilegature raffinate, sia tradizionali sia dal gusto contemporaneo, tramite l’utilizzo e l’inserimento di materiali inconsueti.

Milano, Maestri, Comunicazione

The Great Design Disaster è un progetto molto originale e innovativo nato dal confronto creativo tra l'esperta d'arte e di design Joy Herro e il designer d'interni e gallerista Gregory Gatserelia, che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire l'esperienza del design da collezione. In un mercato ormai saturo, TGDD punta a introdurre una nuova modalità basata sulla creazione piuttosto che sugli acquisti.


Eventi
04 settembre 2021
Milano, Esposizione, Ceramica
Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte proseguono con la loro collaborazione annuale, finalizzata a presentare nello spazio della Quadreria il ciclo di mostre Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture: quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.
05 settembre 2021
Milano, Esposizione, Ceramica, Metallo, Tessuti, Mosaico
In occasione del Salone del Mobile di Milano, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la quinta edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera.
10 aprile 2022
Venezia, Esposizione, Ceramica, Vetro
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship ha il piacere di informare che l'evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, previsto a Venezia per promuovere e celebrare il più raffinato artigianato artistico internazionale, è stato confermato e riprogrammato: le nuove date 10 aprile – 1 maggio 2022.