Cremona, Concorso, Liuteria, Musica
Mercoledì 22 Settembre 2021 al teatro Amilcare Ponchielli di Cremona si è svolta la cerimonia di premiazione del XVI Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari.
Biella, Esposizione, Ceramica, Decorazione
Giunge alla quarta edizione "Fatti ad arte", l'appuntamento dedicato all'alto artigianato, espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità che, partendo dalle botteghe rinascimentali, racchiude arte, cultura e tradizione.
Milano, Esposizione, Ceramica, Metallo
Grande successo per la quinta edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, il fortunato progetto di Fondazione Cologni e Living, presentato da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.
italia, Esposizione, Gioiello, Textile, Ricami
Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna ApritiModa, l’evento che apre le porte di oltre 70 tra atelier e laboratori di brand famosi e realtà artigianali la cui eccellenza è riconosciuta nel mondo.
Faenza, Concorso, Ceramica
Abbiamo raggiunto l'obiettivo della campagna di raccolta fondi a favore di Victor Fotso Nyie, vincitore del concorso Artigiano del Cuore - Edizione 2021.
Biella, Esposizione, Ceramica, Vetro

Interviste
Udine, Maestri, Mosaico

Carraro Chabarik è un progetto che crede nell'arte musiva, una bottega artigiana contemporanea che coniuga pensiero creativo e capacità realizzativa. Il laboratorio ha sede nel centro storico di Udine e si occupa infatti sia dell'ideazione che della composizione dei mosaici. Opere di ricerca artistica e su commissione, in dialogo con i clienti; una linea di gioielli con preziosi inserti in mosaico; elementi d'arredo e progetti per l’architettura, come rivestimenti parietali e pavimentali: tutti i prodotti nascono dalla tradizione dell'alto artigianato per arrivare ad esiti molto moderni.

Milano, Maestri, Ceramica

Tonino Negri nasce a Lodi nel 1961, dove conduce il laboratorio-bottega “Terra crea”, in cui nascono i suoi capolavori in ceramica (grés, refrattario, ingobbio, semirefrattario e smalto). Terra, acqua, fuoco e aria sono gli elementi primordiali ricorrenti che abitano le forme archetipiche della produzione del Maestro lodigiano, dove si fondono perizia tecnica e poesia. Sono le forme pure e perfette di “Terra crea”, che raccontano storie antiche.

Faenza, Maestri, Ceramica

Victor Fotso Nyie è nato in Camerun nel 1990. Nel 2010 si diploma all’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, nel suo Paese d’origine; nel 2012 giunge in Italia per frequentare un corso di Mosaico dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Parallelamente si appassiona al linguaggio ceramico e nel 2015 ottiene il diploma alla FITSTIC-Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative, di Cesena, che ha promosso il percorso ITS di Tecnico superiore per la progettazione e la prototipazione dei manufatti ceramici.

Sardegna, Maestri, Tessuti, Moda

L’azienda Tessile M&Dusa, nata negli anni ’60 a Samugheo (Oristano) e rilevata da Marcella e Daniela Sanna nel 2004, ha dato avvio a una ricca produzione tra le più rinomate della tessitura in Sardegna. Tappeti, delicati tendaggi, preziosi tovagliati e tessuti, rivestimenti in lana e cotone sono destinati soprattutto all’arredamento della casa e del settore alberghiero. L’azienda vanta tra i suoi clienti importanti alberghi e resort della Costa Smeralda. Un’antica arte tessile, che solo le sapienti mani delle donne sanno ricreare, si esprime intatta e preziosa nel laboratorio tessile M&dusa, una piccola realtà esclusivamente femminile.

Cantù, Maestri, Merletto, Tessuti, Moda

Rita Bargna è nata nel 1942 a Como, ma vive e lavora a Cantù da una vita. Ha appreso l'arte del merletto dalla madre Anna Giuseppina Parolo all’età di 5 anni e ha poi coltivato per oltre sessant'anni la passione per questa disciplina, sia come collezionista sia come ideatrice di più di cento pezzi unici. Accanto all'attività di collezionista, Rita Bargna coltiva l'insegnamento del merletto, e ha diretto alcune scuole per la trasmissione di questa nobile e antica arte. Nel 1999 ha fondato e ancora presiede l'Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Milano, Maestri, Liuteria

Il maestro liutaio Carlo Chiesa, milanese, è una delle eccellenze artigiane italiane. Diplomatosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, nel suo rinomato laboratorio costruisce strumenti ad arco moderni e barocchi. Alla pratica della liuteria affianca un’attività di studio degli strumenti antichi e di ricerca storica su varie tematiche legate ai costruttori di strumenti italiani e alle loro tecniche. Svolge un’intensa attività didattica e ospita giovani che vogliano perfezionarsi sotto la sua guida: in particolare accoglie i tirocinanti del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” promosso da Fondazione Cologni, favorendo la trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

10 aprile 2022
Venezia, Esposizione, Ceramica, Vetro
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship ha il piacere di informare che l'evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, previsto a Venezia per promuovere e celebrare il più raffinato artigianato artistico internazionale, è stato confermato e riprogrammato: le nuove date 10 aprile – 1 maggio 2022.