News
febbraio 2021
Milano, Esposizione, Ceramica, Gioiello, Vetro
Triennale Milano fino al 4 aprile 2021
febbraio 2021
Venezia, Esposizione, Ceramica, Vetro
Tra le mostre anche Homo Faber: Crafting a more human future, settembre 2021
gennaio 2021
Cremona, Liuteria, Comunicazione
“Cremona is music” è la nuova campagna promossa dal Comune di Cremona nell’ambito delle azioni di promozione turistica tese ad amplificare gli effetti della campagna #inLombardiaComeMe...
gennaio 2021
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il 15 dicembre scorso è stata inaugurata la nuova attesa esposizione del Museo del Gioiello di Vicenza “The New Permanent Edition” rigorosamente in digital edition come consentito dai protocolli di sicurezza nazionale.
novembre 2020
Svizzera, Comunicazione
Unisciti alla Michelangelo Foundation per celebrare il saper fare e l’eccellenza artigiana attraverso la campagna online #ExperienceExcellence
novembre 2020
Biella, Premio, Comunicazione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte, promuove il Premio “Maestro di Mestiere”.

Interviste
Milano, Maestri, Comunicazione

The Great Design Disaster è un progetto molto originale e innovativo nato dal confronto creativo tra l'esperta d'arte e di design Joy Herro e il designer d'interni e gallerista Gregory Gatserelia, che hanno dato vita ad un nuovo modo di concepire l'esperienza del design da collezione. In un mercato ormai saturo, TGDD punta a introdurre una nuova modalità basata sulla creazione piuttosto che sugli acquisti. Un mercato che mette fine alla tradizionale struttura di domanda e offerta e che si sviluppa su idee, in cui persone con fantasia creativa incontrano persone con talenti artigianali, per dar vita, con l’aiuto di un agente di TGDD, a un prodotto dall'anima esclusiva ed insostituibile. TGDD porta una concezione completamente nuova del sistema del collezionismo, scalzando la fase di acquisto e concentrandosi esclusivamente su quella di creazione. Ed è così che i collezionisti possono diventare i designer di se stessi, forti delle collaborazioni con maestri artigiani d'eccezione, accuratamente selezionati da Joy e Gregory: talenti che possono trasformare le fantasie in oggetti. Joy Herro, da due anni si è stabilita a Milano, innamorata del know how artigiano del Nord Italia, ci racconta come funziona The Great Design Disaster.

Venezia, Catania, Gioiello

El gioielli nasce nel 2015 dall’incontro tra graphic designer Isabella Attanasio  e Marina Migneco, architetto, unite dalla passione per il contemporaneo e l’artigianato, per le forme sinuose e dinamiche e la sperimentazione in tutte le sue possibilità. Progettano, ideano, realizzano, assemblano e rifiniscono i loro oggetti nei due piccoli laboratori a Catania e Venezia, avvalendosi di imprese venete per la galvanica e la microfusione. Da poco sul loro sito hanno aperto anche il loro e-commerce.

Maestri, Decorazione, Pittura

Orsola Clerici consegue il Diploma di Pittura e restauro nel 2002. Affascinata dal mondo dell’arte e della conservazione, decide di specializzarsi in Restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005. Forte della sua formazione e delle competenze acquisite, nel 2007 con Chiara Troglio costituisce Pictalab, laboratorio di decorazione con sede a Milano. A partire dal 2009 Pictalab intraprende un percorso di specializzazione nella produzione di decorazioni su carta, che si affianca alla decorazione su muro, prediligendo i temi legati alla natura. Grazie all’impegno, alla manualità e all’alto saper fare Orsola Clerici ha vinto la terza edizione del MAM-Maestro d’Arte e Mestiere 2020.

Maestri, Carta, Decorazione, Pittura

Elena Palossi, decoratrice e scenografa, è titolare da oltre vent’anni dell’atelier milanese LargheVedute, una consolidata realtà nella città meneghina, riconosciuta per l’ideazione e realizzazione di opere personalizzate e di prodotti su misura. Ogni progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo che porta a un prodotto finale contemporaneo, suggestivo e poetico, tutto rigorosamente realizzato a mano.

Milano, Maestri, Legno, Scultura

La storia di Lorenzi Milano ha inizio quando Giovanni Lorenzi, sopravvissuto alla Prima guerra mondiale, nel 1919 arriva a Milano dalle valli trentine e decide di aprire nel 1929 la sua bottega di arrotino e coltelleria, grazie all’esperienza di garzone maturata nei lunghi inverni trascorsi in Germania. Nasce così G. Lorenzi, una piccola attività commerciale dedita alla vendita di articoli di coltelleria e affilatura di lame collocata in via Montenapoleone, frequentata da una clientela raffinata ed esigente. Oggi continua la tradizione dell’azienda Mauro Lorenzi che, grazie all’esperienza acquisita con oltre trent’anni di lavoro nell’impresa, decide di scrivere una nuova pagina della storia della famiglia aprendo il nuovo atelier Lorenzi Milano in piazza Filippo Meda.

Trapani, Maestri, Gioiello, Corallo

Figlio di un artigiano, orafo e corallaio, Platimiro Fiorenza ha mosso i primi passi nella bottega del padre. Nasce a Trapani nel 1944, e fin da bambino comincia a lavorare l’oro, l’argento, il corallo, a fare le sue prime incisioni, a conoscere le pietre. Un mestiere che gli appartiene e che padroneggia con grande maestria, dando vita a opere d’arte sontuose, ricche di particolari e contemporanee. Una delle sue opere più prestigiose è oggi conservata presso i Musei Vaticani. Platimiro Fiorenza per il suo indiscusso saper fare e in quanto erede eccellente di una tradizione antica è stato insignito del riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere nel 2018.


Eventi
02 febbraio 2021
Milano, Esposizione, Fashion, Gioiello, Carta, Argento, Moda
Il 19 ottobre è stata inaugurata, con successo, la mostra di Fondazione Cologni “Mirabilia: una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi”, presso la Quadreria della Triennale di Milano, che sarà visibile fino al 10 gennaio 2021. “Mestieri d’arte. Crafts culture” è lo spazio dedicato ai mestieri d’arte presso il museo del design meneghino....
03 marzo 2021
Sardegna, Seminario, Design, Comunicazione, Decorazione
ArtiJanus/ArtiJanas è il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna insieme a Triennale Milano e con la collaborazione di Fondazione Cologni.