Lo scorso 7 aprile 2025, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, si è tenuto un evento dedicato al mondo della moda e della gioielleria italiana. Organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Agenzia Italiana per il Commercio Estero e dall’Associazione Italiana Imprenditori del Corallo e dei Cammei (Assocoral), l'evento ha visto la collaborazione di Madridjoya e ha riunito figure chiave del design, della moda e della gioielleria. Grazie al supporto della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha partecipato anche Alessandro Simonelli, giovane artigiano di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”.

“Legami Preziosi” ha dato spazio, tra gli altri, al giovane artista-artigiano Alessandro Simonelli: durante l’intero evento, Alessandro ha mostrato la magia della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo con sessioni dal vivo, raccontando a oltre 100 ospiti ogni fase di questo prezioso mestiere; il giorno successivo, ha tenuto una lezione speciale all’Escuela de Arte 3 di Madrid, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare la tecnica dell’incisione su conchiglia in prima persona.

L’Ambasciata d'Italia a Madrid è stata un’opportunità unica per entrare in contatto con il saper fare italiano, esplorare la ricchezza dell'arte del corallo e dei cammei, oltre a favorire nuove opportunità commerciali tra Spagna e Italia, grazie alla partecipazione di sei rinomate aziende del settore: Antonino De Simone, Aucella, De Simone Fratelli, Eva, Grazia Mazza e Mattia Mazza. Un’opportunità per il giovane Simonelli, nata grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” e l’Istituto “Francesco Degni”, dove Alessandro si è diplomato, e che oggi lo vede già coinvolto in uno stage presso Antonino De Simone, azienda associata Assocoral.
Scopri la sua storia su: https://unascuolaunlavoro.it/project/alessandro-simonelli/
