«ad hOCCHI APERTI» è un progetto ambizioso, che si propone di sperimentare un nuovo modello di orientamento ed educazione alla scelta, per i ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, cofinanziato da Con i bambini, con capofila Il Manto scs, del network Cometa. In partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
L’azione, quadriennale, prevede il coinvolgimento di scuole, imprese, famiglie, terzo settore, istituzioni e di quei soggetti che partecipano a una comunità educante in grado di combattere il disagio, la mancanza di progettualità e desiderio di futuro nei percorsi professionali e di vita di preadolescenti e adolescenti, prevenendo dispersione scolastica e disoccupazione.
Artigianato artistico, bellezza e cultura sono le leve scelte per prevenire disagio e dispersione scolastica: un nuovo modello che da Como, nodo centrale del progetto, coinvolge in modo molto fattivo circa 1.000 minori (tra gli 8 e i 17 anni), 170 educatori e 300 adulti, oltre a imprese, artigiani e istituzioni dislocate in diverse regioni italiane.
ordinamento di Fondazione Cologni: la prima classe di beneficiari ha visitato il Museo del Gioiello e la Stamperia d'Arte Busato a Vicenza, il 18 e 19 dicembre 2024, avendo l’opportunità di sperimentare i laboratori di avvicinamento all’oreficeria e alla litografia; un’altra classe ripeterà questa coinvolgente esperienza a metà febbraio 2025.
Maggiori info: https://www.puntocometa.org/






