L’edizione 2025 di DIT – Design in Town, a Troia (Foggia), anche quest’anno si conferma il summer camp più importante d’Europa per l’orientamento alle discipline del design e della creatività, e si conclude con la partecipazione attiva di 180 studenti, dai 14 ai 19 anni, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero. La Fondazione Cologni è ancora una volta partner nel supportare il progetto; tra le azioni intraprese, la speciale lectio di Alberto Cavalli sul tema “La bellezza italiana in pericolo”.

Design in Town gode dell’appoggio di importanti istituzioni culturali come Triennale Milano, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Fondazione Castiglioni. Sono stati realizzati sei progetti legati al territorio, trasformati in dodici mostre, nella città pugliese di Troia. Anche la cittadinanza è stata protagonista del progetto, fornendo le giuste indicazioni e spunti di riflessioni agli studenti. Nella serata di domenica 22 luglio, in piazza Santa Croce, si è tenuta la coinvolgente lezione di Alberto Cavalli: “Occorre in primo luogo amare il nostro territorio, riconoscersi in esso e nelle sue tradizioni, occorre capire quali siano le innovazioni sostenibili, che migliorano la qualità della vita e rinnovano le tradizioni che danno un senso a un agire, a un produrre, a un sognare”.


Grazie alla Fondazione Cologni e ai supporter locali sono state erogate 12 borse di studio per studenti meritevoli a copertura totale della quota di partecipazione al summer camp.
La tredicesima edizione si svolgerà dal 8 giugno al 19 luglio 2026. Sono aperte le iscrizioni: https://www.designintown.org/

