Pasta Diva è il nuovo titolo della collana «Mestieri d’Arte» di Fondazione Cologni con Marsilio Editori: un inedito omaggio alla pasta, nostro piatto nazionale per eccellenza. Affidato alla penna colta, intelligente e piacevolissima di un autore ben noto nel mondo dell’enogastronomia, Andrea Grignaffini, il libro è reso prezioso ed entra in una dimensione fantastica con le oniriche e visionarie illustrazioni di Paolo Rui. La pasta è cibo per il palato e per la mente. Da anni la cucina d’autore ne mette in risalto le molteplici potenzialità che vanno ben oltre la pregevole, ma in una certa accezione riduttiva, definizione di primo piatto.

COVER_Mail.jpg 

Pasta Diva è un viaggio straordinario in trentatré capitoli che illustra e sviscera tutti i segreti della pasta, dai formati ai metodi e tempi di cottura, dai sughi ai condimenti, dalle consuetudini alle occasioni festive. Viaggio che si conclude trionfalmente con un goloso Ricettario, che raccoglie per la gioia del lettore ben trentatré ricette d’autore di grandi chef italiani, interamente dedicate alla pasta.

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(27).jpg

Il libro è stato presentato al pubblico e alla stampa con grande successo e partecipazione venerdì 14 novembre nel Salone d’Onore di Triennale Milano. Tra i relatori: il giornalista e critico gastronomico Antonio Paolini, che ha moderato l'incontro; Davide Rampello, già presidente della Triennale e professore presso Università IULM, che ha firmato l’introduzione; Alberto Gipponi, chef del Ristorante Dina, e il duo Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef de Il Luogo di Aimo e Nadia.

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(58).jpg

“Grazie al nostro Presidente Franco Cologni, l’enogastronomia è entrata a buon diritto nella lista dei mestieri d’arte italiani”, chiosa Alessandra de Nitto, direttore editoriale ed eventi della Fondazione Cologni. Un ringraziamento speciale all'azienda pugliese Moderne Semolerie Italiane, che ha reso possibile la presentazione di questo libro e il cocktail in Triennale Milano, a base di paste della tradizione dello Stivale.

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(42).jpg

Leggi la scheda tecnica di Pasta Diva e scopri come acquistarlo: https://marsilioeditori.com/libri/scheda-libro/2979134/pasta-diva

 

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(53).jpg

 

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(49).jpg

PASTA-DIVA_Fondazione-Cologni_Marsilio_14.11.2025_Triennale-Milano_Salone-d'Onore-(36).jpg