Il Teatro Franco Parenti di Milano ha ospitato, domenica 23 febbraio 2025, il racconto straordinario della creazione del Vetro e dei suoi Artefici in un evento dedicato alla grande bellezza e maestria. Con Raphael Vogel, figlio di Andrée Ruth Shammah, ha accolto il numeroso pubblico Jean Blanchaert, artista, gallerista, autore e curatore, per raccontare in modo poetico e coinvolgente la meravigliosa storia alchemica del vetro e dei suoi protagonisti, alternando racconti, immagini, letture dal suo ultimo libro Musica senza suono. Maestri di Murano, edito da Marsilio in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Musica_senza_Suono_IMG_9603.jpg

Un evento che ha riscosso un bel successo, fortemente voluto dalla fondatrice e direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, la nota regista Andrée Ruth Shammah, per rendere omaggio a una delle maggiori arti italiane, quella del vetro, che da secoli trova nell’isola di Murano la sua patria e il suo luogo di eccellenza, le sue fornaci e i suoi maestri d’eccezione, che tutto il mondo ci invidia.

Hanno preso parte alla presentazione-spettacolo alcuni tra i più importanti maestri del vetro, Nicola Causin di Berengo Studio (maestro del vetro soffiato), Mauro Bonaventura (maestro del vetro a lume) e Muriel Balensi (maestra perlera). 

Musica_senza_Suono_IMG_9575.jpg

Per l’occasione è stato possibile acquistare il volume direttamente in Teatro.

Musica senza suono. Maestri di Murano è sempre disponibile nelle librerie del circuito Marsilio Editori e online: https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2972023/musica-senza-suono

 

Musica_senza_Suono_IMG_9598.jpg