Nell’ambito del progetto di mecenatismo La Grande Bellezza - The Dream Factory, promosso da Starhotels e dai suoi Partners (Fondazione Cologni, OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale), Starhotels presenta in occasione di “Homo Faber Event 2024”, nel palinsesto di “Homo Faber in Città”, una speciale mostra dedicata al tema del cuore: un tema simbolico e iconico, che si riallaccia a quello di The Journey of Life della nuova edizione di “Homo Faber”: nel viaggio della vita di ogni uomo, il cuore è sempre al centro…

Per celebrare questo evento e creare una sorta di significativo contrappunto estetico e artistico, Starhotels ha chiamato Elica Studio ad esporre la sua straordinaria collezione in porcellana In alto i cuori, densa di simbologie e rimandi figurativi e culturali. Il pubblico di “Homo Faber in Città” potrà ammirare l’esposizione presso gli spazi suggestivi dello Splendid Venice, perla dell’accoglienza della nota catena alberghiera, simbolo dell’Italian Lyfestile.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 19 durante tutta la durata di “Homo Faber”, dal 1 al 30 settembre.
Elica Studio nasce nel 1995 ad opera di Elisabetta Bovina e Carlo Pastore, due fra i più importanti e talentuosi maestri ceramisti italiani, noti a livello internazionale per il loro eclettismo raffinato e fantastico. Fra i molti riconoscimenti e premi, hanno ricevuto nel 2022 il Premio MAM-Maestro d’arte e Mestiere, dedicato ai grandi artefici del saper fare italiano. L’opera forse più iconica è proprio la collezione In alto i cuori: il progetto, nato nel 2009 e che continua tuttora, reinterpreta sotto forma di vaso il tema del cuore, come contenitore di fiori, di idee, di messaggi, decorati con lettere, numeri e figure dipinte a pennello, piccole sculture fatte a mano per messaggi contemporanei scritti in un linguaggio universale.

L’idea che ispira questa collezione è l’utilizzo di un’icona pop come il cuore, reinterpretato in forma di vaso, con rimandi anatomici e con un carattere fortemente italiano. In alto i cuori, traduzione dal latino “Sursum Corda”, è un’installazione di elementi da muro o da appoggio in porcellana, progettata e realizzata a mano da Elica Studio. Il cuore è l’organo di cui ogni essere umano non può fare a meno, anche in senso figurato: nessuno può vivere senza amore. Il progetto è in divenire e prevede la realizzazione di 90 pezzi, quanti sono i numeri della Smorfia napoletana; una collezione di particolari ex voto in porcellana decorati con motivi grafici e scultorei. Il cuore come contenitore: di fiori, di idee, di messaggi, decorato con scritte, immagini, elementi plastici: lettere, numeri e figure dipinti a pennello.

Sono piccole sculture realizzate a mano per messaggi contemporanei scritti in una lingua universale. Ogni cuore ha un suo ritmo, un suo battito, un suo significato, fra ironia e divertissement, tanti messaggi diversi per parlare d’amore: ironico, passionale, lirico, frivolo, colto…In alto i cuori profuma di Italia perché nasce da una millenaria tradizione ceramica e da una grande cultura tra progetto e alta artigianalità, in cui sempre, alto e basso, aulico e pop, sacro e profano si mischiano per scrivere un inno variopinto alla bellezza e unicità della vita.
Scarica la locandina
Scopri di più sulla mostra
Oltre all’appuntamento speciale allo Splendid Venice – Starhotels Collezione, gli itinerari di “Homo Faber in Città” da creare e personalizzare sono tanti e vari. I giorni e gli orari di apertura delle botteghe sono disponibili su homofaber.com e sull'APP dedicata.
Visita la pagina dedicata: homofaber.com/it/in-citta