Claudio Castellacci e Patrizia Sanvitale

Grazie agli strumenti della comunicazione digitale, si assiste oggi alla trasformazione del mondo in una sorta di gigantesca tipografia interconnessa, dove chiunque può diventare tipografo, disegnare caratteri, stampare libri.

L’avvento del computer ha chiuso una pagina di storia e ne ha aperta una nuova che sta ancora muovendo i primi passi.
Da qui prendono le mosse gli autori del libro, risalendo a ritroso fino a Gutenberg e ai grandi protagonisti della storia della tipografia: da Giambattista Bodoni a Virginia Woolf, da Claude Garamond a Franco Maria Ricci, passando per l’audacia sperimentale dei futuristi.
Un racconto denso di storia, di costume, di curiosità, di riferimenti sociali e culturali, ma appassionante come un romanzo.

Claudio Castellacci, giornalista e autore di libri di attualità e di costume, è coordinatore del settore editoriale della Divisione Attività Internazionali di RCS Media Group.

Patrizia Sanvitale, giornalista e sociologa, è consulente di gruppi editoriali internazionali e ideatrice di progetti editoriali. Insieme sono già autori del libro Ho sognato California, editore Rizzoli.