Dal 27 al 29 ottobre si è svolta la prima edizione di “Fatti ad Arte”, mostra-mercato tenutasi nel suggestivo scenario di Biella Piazzo, storico quartiere della città di Biella, all’interno dei Palazzi Ferrero, La Marmora e Gromo Losa. La Fondazione Cologni ha patrocinato l’evento, nell’ambito del quale sono state esposte le opere di trenta artisti-artigiani e che ha coinvolto 9 regioni italiane. In mostra pezzi unici in ceramica, vetro, tessile, legno, carta: espressione dell’alto artigianato artistico che affonda le sue radici nelle botteghe rinascimentali e che ancora oggi racchiude in sé arte, storia, cultura e tradizione. Eventi collaterali hanno arricchito l’evento: seminari, workshop, momenti informativi e concerti (a cura della Fondazione Monzino) per diffondere l’importanza del saper fare tra i più giovani, affinché possano conoscere a fondo e valorizzare il mestiere dell’artigiano quale connubio tra saper fare e creatività di eccellenza.