In occasione del Salone del Mobile di Milano, la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di presentare la quinta edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera. 

Doppia Firma è un progetto che valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte. La finalità è quella di mostrare una collezione unica, composta da opere originali, frutto dello scambio creativo tra un designer o un artista e un artigiano, una piccola manifattura d’eccellenza, o un’impresa dal cuore artigianale: opere che nascono dalla fertilizzazione reciproca tra una cultura del progetto aperta alla contemporaneità e un saper fare che sia espressione autentica del territorio. 

La nuova edizione 2021, dedicata al tema del giardino e dell’outdoor, valorizza il dialogo tra creatività internazionale e alta manifattura italiana. I designer coinvolti provengono da diversi Paesi europei, mentre i maestri artigiani sono tutti italiani. Gli oggetti, vere icone narrative create ad hoc per il Salone, vengono esposti, grazie alla straordinaria disponibilità del Comune di Milano, in un luogo storico molto speciale e prestigioso, nel cuore della città: il Cortile d’Onore di Palazzo Morando. 

 

Le coppie di Doppia Firma 2021 sono: 

 

− Adam Nathaniel Furman, Regno Unito, con Bottega Nove (ceramica) 

− Barnaba Fornasetti, Italia, con Giovanni Bonotto (tessuto) 

− Dorothée Meilichzon, Francia, con Morelato (legno) 

− Destroyers/Builders, Belgio, con Fonderia Artistica Battaglia (metallo) 

− Duccio Maria Gambi, Italia, con Poggi Ugo (terracotta) 

− Elena Salmistraro, Italia, con Carraro Chabarik (mosaico) 

− Federica Elmo, Italia, con Dimensione Marmo (marmo) 

− Odd Matter, Olanda, con BAM Design (metallo) 

− Marcin Rusak, Polonia, con Poignée (metallo) 

− Philippe Malouin, Regno Unito, con Daniele Mingardo (metallo) 

− Sabine Marcelis, Olanda, con Stylnove (ceramica) 

− Ugo La Pietra, Italia (special guest, terracotta e ceramica) 

 

Scarica il comunicato stampa