L'8 novembre scorso presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, nella Sala degli Arazzi, è stato presentato l'ultimo progetto editoriale di Michelangelo Foundation con Fondazione Cologni per i tipi di Marsilio: Venetian Way, un volume fotografico a cura di Susanna Pozzoli. Susanna Pozzoli è qui autrice a tutto tondo, avendo lavorato sia come fotografa sia come scrittrice dei testi: racconti brevi delle sue esperienze, professionali e umane, vissute nel tempo trascorso nelle 21 botteghe e imprese artigiane di eccellenza, protagoniste speciali di questo lavoro autoriale. Durante la presentazione, moderata dal Direttore Generale di Fondazione Cologni Alberto Cavalli, sono intervenuti l'autrice, la Vice Presidente di Marsilio Editori Emanuela Bassetti, il Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini Renata Codello, il Direttore di Venetian Heritage Toto Bergamo Rossi e la storica dell'arte Federica Muzzarelli. L’artista ha raccontato come sia entrata in punta di piedi in queste botteghe, che ha vissuto e interpretato con il suo sguardo innamorato del sapere artigiano, e che ha raccontato in brevi e personalissimi testi, molto intensi e coinvolgenti, cogliendo di volta in volta aspetti diversi. La serata è stata, inoltre, un momento di riflessione sull'importanza dei mestieri d'arte, sulla tradizione e il saper fare, con uno sguardo al futuro e alla necessità di salvaguardare mestieri che rischiano di scomparire.

Susanna Pozzoli Book Venetian Way