Uno scrigno prezioso nel cuore di Venezia: Starhotels ospita alcuni capolavori dei maestri d’arte veneziani, omaggio all’artigianato d’eccellenza.

In occasione dell’importante evento “Homo Faber: Crafting a more human future”, promosso a Venezia da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, Starhotels ospita presso lo Splendid Venice - Starhotels Collezione, simbolo dell’ospitalità più esclusiva, una raffinata mostra di opere di alcuni Maestri d’arte veneziani, divenendo scrigno prezioso dell’alto artigianato italiano.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto Starhotels Collezione “La Grande Bellezza”, condotto in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Gruppo Editoriale e OmA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze. Un progetto dedicato dalla più prestigiosa catena alberghiera italiana a sostenere e promuovere l’eccellenza artigiana, che è patrimonio inimitabile e fondamento di quel made in Italy che tutto il mondo ama e desidera.

Gli Starhotels Collezione sono vere icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo, luoghi capaci di esprimere l’anima autentica delle città che li ospitano, unici per tradizione, storia e bellezza.

#

I raffinatissimi ambienti dello Splendid Venice, dimora da sogno tra Rialto e San Marco, divengono suggestiva cornice per un’esposizione che mette in scena la “grande bellezza” con un’attenta selezione di opere realizzate da nomi importanti dell’artigianato veneziano, già celebrati dalla mostra fotografica “Venetian Way” presso Homo Faber all’Isola di San Giorgio Maggiore.

Connessione significativa e contraltare prezioso alle immagini sono dunque le splendide realizzazioni dei Maestri, scelti da Starhotels con la consulenza e il supporto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, partner di Homo Faber: Bruno Barbon (intaglio del legno); Sergio Boldrin (maschere, La Bottega dei Mascareri); Gianpaolo Fallani (stampa d’arte); Carlo Semenzato (fonderia d’arte Valese); Emanuele Bevilacqua (tessitura Luigi Bevilacqua); Stefano Nicolao (sartoria teatrale); Lucia Costantini (merletto buranese); Andrea Zilio (vetro muranese, vetreria Anfora). Sono questi i “magnifici otto” Maestri in mostra nelle elegantissime e intime sale dello Splendid Venice, per la gioia dei clienti e dei visitatori.

Stupendi mori intagliati e dipinti; fantastiche maschere realizzate secondo la più pura tradizione veneziana; serigrafie d’autore e preziose sculture in bronzo e ottone in omaggio a Venezia; magnifici velluti a telaio manuale e favolosi costumi di scena; il fascino minuzioso dei merletti ad ago; la grande arte del soffio nei calici in vetro, emblema dell’impareggiabile sapienza muranese: un’incantevole galleria della bellezza veneziana e della maestria dei suoi Artefici.

Splendid Venice - Starhotels Collezione San Marco, Mercerie 760 - Venezia

Esposizione: dal 14 al 30 settembre 2018

www.starhotelscollezione.com