Dal 24 al 31 luglio 2017 si svolgerà a Siracusa MADE LABS, la summer school di Made Program, nuovo progetto dell’Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi”.

Questa prima edizione, curata da Studio Formafantasma e Moncada Rangel Architects alla quale parteciperà anche la Fondazione Cologni, include 8 giorni di workshop e lecture, con 24 ospiti d’eccezione tra designer, architetti, artisti e professionisti del settore.

Il tema di questa edizione è: “Autenti-city (or the Unesco paradox)” per discutere di autenticità e cultural heritage tra design, architettura, arte, mestieri, tradizione e cultura locale.

Studio Formafantasma, con Andrea Trimarchi e Simone Farresin, ha seguito la parte dedicata al design: “Per noi i MADE LABS e in generale il nostro coinvolgimento con il corso Man Made del Made Program sono un opportunità fantastica per creare un luogo per la discussione del design e dell’architettura in Sicilia. Queste iniziative vogliono dimostrare come in un mondo globalizzato i germogli per un pensiero critico possano (e debbano) crescere lontano dai centri urbani principali. La dimensione periferica diventa pertanto punto d’osservazione ideale e l’apparente isolamento caratteristica fondamentale per lo sviluppo di idee indipendenti”.

Moncada Rangel Architects (Francesco Moncada e Mafalda Rangel) ha curato la sezione architettura: “Siracusa è stata inserita nel 2005 nella Lista Patrimonio dell’Unesco come sito dal valore culturale, architettonico e storico-artistico. Come altri luoghi nel mondo, Siracusa si confronta oggi con l’inevitabile paradosso della museificazione di Ortigia, suo centro storico, e ciò che possiamo definire la sopravvivenza della propria autenticità. Diventando un nuovo punto di partenza per conoscenze innovative, MADE LABS vuole dare il proprio contributo per lo sviluppo del territorio siciliano offrendo possibilità alternative a ciò che sembra essere la questione nodale per la Sicilia sud-orientale: come il design e l’architettura possono contribuire alla ricerca di strategie per valorizzare e mantenere in equilibrio l’autenticità di Siracusa? Mettendo insieme più di venti menti creative, MADE LABS mira a proporre progetti visionari e semplici per il futuro di questa area”.

Il 28 luglio la Fondazione Cologni insieme a Studio Formafantasma e Sam Jacob Studio è invitata a tenere una delle lecture serali.

www.madelabs.it