"Le mani intelligenti: i mestieri d’arte" è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro talento hanno fatto una professione.

L'iniziativa si inserisce all'interno degli appuntamenti "I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi" che si svolgono con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia nella suggestiva cornice della casa museo, aperta per l'occasione in orario serale.

Ai fratelli Cristina e Romolo Sormani è affidata l'apertura del ciclo tutta dedicata al mondo spettacolare degli attrezzi e degli strumenti di scena. L'incontro sarà un dialogo con Giovanni Crippa, attore e regista teatrale.
Cuore del secondo appuntamento sarà l'attività di una gipsoteca storica, raccontata dalla voce dei suoi protagonisti ancora oggi impegnati nella realizzazione di calchi in gesso delle sculture più note mantenendo le tecniche tradizionali: Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti, storica dell'arte e direttrice della GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano.
Il fascino delle vetrate artistiche sarà protagonista dell'ultima conversazione, affidata ad Alessandro Grassi, titolare dell'omonima azienda specializzata in quest'arte presente già in epoca romana. Con lui converserà Giulia Benati, direttore del Museo del Duomo di Milano.

Gli incontri si svolgeranno:

8 giugno, ore 20:00
Cristina e Romolo Sormani conversano con Giovanni Crippa
L'Attrezzeria Teatrale Rancati

15 giugno, ore 20:00
Mario Dossi e Roberto Fumagalli conversano con Paola Zatti
Gipsoteca Fumagalli e Dossi: la formatura in gesso applicata all'arte

29 giugno, ore 20:00
Alessandro Grassi conversa con Giulia Benati
Vetrate artistiche Grassi: dipingere la luce

Alle parole dei protagonisti si affiancheranno immagini, oggetti e testimonianze del loro lavoro, per offrire al pubblico un incontro tangibile e ravvicinato con i mestieri d’arte di volta in volta affrontati.

Al termine delle conversazioni verrà offerto agli ospiti un momento conviviale nella splendida cornice della casa museo.

Durante I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi il museo sarà visitabile oltre il consueto orario di apertura, dalle 19 fino all'inizio delle manifestazioni (partenza visita guidata alle ore 19).

Scarica qui il programma degli eventi.

www.museobagattivalsecchi.org


#

#