Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2016 si svolgerà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, la mostra MODA DI CARTA. Opere di Isabelle de Borchgrave, a cura di Angelica Guicciardini, con trenta straordinari abiti realizzati interamente in carta dal talento creativo dell’artista belga.

Dai tailleur di Dior ai colorati kimono giapponesi, dagli abiti da sera di Lanvin e Poiret ai vestiti da giorno di Chanel, la villa ospiterà riproduzioni in carta degli abiti che hanno fatto la storia della moda e dello stile tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Oltre all'esposizione negli spazi della Villa, si potrà visitare il variopinto laboratorio dell'artista ricreato per l'occasione nello spazio espositivo del sottotetto.

Il 5 e 6 novembre, inoltre, Villa Necchi ospiterà anche la mostra mercato con i manufatti di venti artisti-artigiani della carta; durante il weekend sarà possibile accedere, su prenotazione, a tre speciali laboratori dedicati alla carta, tenuti da importanti maestri artigiani: Sandro Tiberi, maestro fabrianese; Angela Florio, artigiana-artista milanese; Luisa Canovi, maestra milanese di origami.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito di Manualmente giunta alla quinta edizione. Main Partner del progetto è la Fondazione Cologni, con cui il FAI ha concluso quest’anno, a coronamento di un lungo e fertile sodalizio, un accordo di reciproco sostegno e collaborazione in favore dei mestieri d'arte e delle prossime edizioni dell’iniziativa.

Per informazioni: www.fondoambiente.it


#

#

##

#