Il Comune di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte di Milano, presenta in anteprima alla stampa e al pubblico il nuovo libro di Patrizia Sanvitale, giornalista e sociologa, edito da Marsilio e dedicato all'arte della mano che cura, riabilita e dà benessere, raccontata da alcuni dei suoi più illustri protagonisti.

Interverranno alla presentazione, oltre all'autrice, nomi autorevoli della cultura, delle medicine integrate e del mondo dei mestieri d'arte: l'Onorevole Valdo Spini, Tommaso Grassi (Gruppo Consigliare Spini per Firenze), Mauro Romanelli (Ufficio di Presidenza Consiglio Regionale della Toscana), Fabio Roggiolani (Presidente Consulta Nazionale per le Medicine Integrate), Simonetta Bernardini (Responsabile Progetto Ospedale di Medicina Integrata Putigliano GR), Ugo Bargagli Stoffi (Coordinatore scientifico Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte), (Direttore Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte).

Coordina e modera il dibattito Gioacchino Allasia, esperto in Shiatsu e Craniosacrale.

Il libro appare nella collana "Mestieri d'Arte", a cura della Fondazione Cologni, dedicata ai mestieri di eccellenza. Trenta ritratti. Trenta interviste. Trenta maestri nell'arte del massaggio, dialogando con l'autrice, raccontano le tecniche di un mestiere antico e quasi magico, forte di tradizioni arcaiche e di declinazioni nuovissime: dalla fisioterapia alla chiropratica all'osteopatia; dallo shiatsu al reiki, dalla tecnica craniosacrale al linfodrenaggio al massaggio Bach e antistress; dal rolfing alla riflessologia al massaggio ayurvedico e ai trattamenti specificamente indirizzati ai bambini, come il massaggio tuina e quello bioenergetico. Senza dimenticare il massaggio estetico. E molte pratiche in cui il tocco si fa più magico e misterioso, connesso a riti e saperi ancestrali, come il massaggio thailandese e californiano, quello inca o berbero, bowtech e neuro-training... Fino al fuori tema della danceability, la danza del cuore.
Le fotografie di Laila Pozzo, architetto milanese e ritrattista raffinata, rendono ogni storia indimenticabile dando un volto ad ognuno di questi maestri e dischiudendone l'intensa umanità.