Il 12 novembre scorso, presso le sale del Museo Poldi Pezzoli di Milano, si è tenuta la presentazione del libro “La forma della bellezza”, edito da Idea Books e curato da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte: un momento di incontro e scambio di pensieri, opinioni ed esperienze sul saper fare italiano.

Alla serata, infatti, hanno partecipato alcuni dei Maestri presenti nel libro, che sono intervenuti raccontando le loro storie: come sia nata in loro la passione per il mestiere, i sacrifici e la dedizione che sono necessari per diventare artefici di eccellenza e cosa vuol dire essere un artigiano oggi. Hanno voluto portare la loro testimonianza anche alle nuove generazioni: sono necessari mente, mano, cuore, determinazione e curiosità per poter intraprendere questo percorso.

Il volume propone una sorta di gran tour nelle 35 botteghe selezionate per l’occasione, un viaggio da nord a sud, in cui racconti ricchi di fascino e suggestione narrano gesti e storie di alcuni dei protagonisti dell’eccellenza italiana.

Un itinerario splendidamente illustrato che porta il lettore negli atelier del gioiello, della ceramica, dell’alta sartoria, nelle fornaci muranesi in cui si soffia il vetro, nelle botteghe in cui si forgiano i metalli e si piega il legno al volere di mani esperte, nei laboratori in cui si restaurano maestose opere pittoriche, o dove si realizzano delicate fragranze, fino a vivai in cui rose meravigliose hanno i nomi di personaggi illustri: una visione ampia e dettagliata del mondo dei mestieri d’arte, del talento e dei luoghi in cui si crea valore.