#

Da un'iniziativa di Fondazione Cologni, Gruppo Editoriale e OMA-Osservatorio dei Mestieri d'Arte nasce il progetto Italia su misura: vetrina delle eccellenze artigianali italiane, che si compone di un portale (www.italia-sumisura.it) e una pubblicazione cartacea.

Il progetto nasce per dare una nuova luce ai mestieri d’arte della nostra tradizione, per sottolinearne non solo la vitalità ma anche l'importanza strategica da un punto di vista turistico ed economico, e per valorizzare l’eccellenza artigiana che sta alla base del miglior Made in Italy.

www.italia-sumisura.it, realizzato con il patrocinio di ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, è andato online inizialmente con una selezione di trecento artigiani di eccellenza su tutto il territorio nazionale e viene ampliato e aggiornato periodicamente con nuovi inserimenti.

La guida cartacea, realizzata con il supporto di Vacheron Constantin, è un meraviglioso viaggio, guidati dall’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, per scoprire il meglio dell’artigianato italiano attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto...

Gli artigiani che volessero candidarsi per entrare nel portale devono scaricare i seguenti moduli: CLICCA QUI

www.italia-sumisura.it