#

In concomitanza con l'inaugurazione della XXI Triennale Internazionale, dal titolo "21st Century. Design After Design", si svolgeranno a Milano le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte 2016.

Sabato 2 e venerdì 8 aprile 2016, nei suggestivi spazi del “Porcellino”, alle spalle della Fabbrica del Vapore, avranno luogo gli atelier didattici GemaLab (Gema è l'acronimo di Giornate Europee dei Mestieri d'Arte).
In queste due occasioni, alcuni maestri artigiani delle Cinque Vie incontreranno i giovani delle classi medie dell’Istituto Cavalieri, coinvolgendoli in laboratori artigianali finalizzati a un orientamento intelligente delle giovani generazioni.
I laboratori sono resi possibili grazie alla collaborazione tra Fondazione Cologni, Associazione 5 Vie e SIAM 1838 - Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, con il sostegno di Vacheron Constantin, la maison ginevrina di alta orologeria, storica sostenitrice dell'alto artigianato.

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, sempre nella stessa data delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte e dell’inizio della XXI Triennale, avranno luogo presso il Museo Poldi Pezzoli, scrigno di meraviglie d'arte e d'arte applicata e casa museo amatissima dai milanesi, i laboratori per bambini e famiglie promossi in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Cologni sul tema del design.
In particolare, queste attività didattiche si collocano nel significativo contesto della mostra “Quasi segreti” (Museo Poldi Pezzoli, 16 marzo / 25 aprile 2016), a cura di Beppe Finessi.


Infine, in occasione del Salone del Mobile, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 alcune selezionate botteghe del centro di Milano aderiscono all'invito dell'Associazione 5 Vie e di Fondazione Cologni e resteranno eccezionalmente aperte per ricevere ospiti e visitatori, per mostrare e raccontare i segreti di un saper fare unico, capace di coniugare tradizione e innovazione con maestria inimitabile.


Maggiori informazioni sul sito www.giornatedeimestieridarte.it