La coltelleria Lorenzi, una delle "botteghe storiche" più raffinate e antiche di Milano, ha tuttora sede in Via Montenapoleone 9, nei medesimi spazi dove nel gennaio del 1929 Giovanni Lorenzi (padre di Franco e Aldo) aprì il suo negozio.
La passione con cui i proprietari trasmettono l' amore e la cultura per i loro oggetti è parte integrante della magia che strega non solo i numerosi clienti che visitano il negozio, ma anche i curiosi spettatori che accedono alla Collezione: un repertorio di oggetti per la rasatura unico al mondo, nato quasi per gioco negli anni Quaranta del Novecento e ora esposto in una galleria privata, nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese.
Gli oggetti collezionati, acquistati o reperiti nel corso degli anni sono stati sottoposti a una attenta catalogazione, che ha reso possibile una scelta e quindi una selezione dei pezzi più straordinari esposti presso la Galleria.
In questo spazio sono presentati circa 4000 esemplari di rasoi e strumenti connessi alla rasatura: una sezione particolare è dedicata ai brevetti, circa 450, che contribuiscono a scandire correttamente il decorso temporale della collezione.