Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.

La Fondazione Cologni ha scoperto questa realtà grazie a Brevimano, che ha realizzato la prima di una serie di pillole narrative allo scopo di raccontare l'eccellenza artigianale del nostro territorio.

Brevimano è una giovane start up volta al rilancio occupazionale delle nuove generazioni nell’artigianato.

Il progetto mira innanzitutto a “svecchiare” l'immagine stereotipata dell’artigianato attraverso un'innovativa campagna comunicativa sui social media e ad offrire uno strumento di ingresso nel settore: il primo network professionale per ricerca e offerta del lavoro esclusivo per il mondo artigiano, con un focus sul mondo dei tirocini ed apprendistati.

I giovani non sono attratti dalle professioni artigiane perché le percepiscono come inadeguate rispetto a un orizzonte complessivo di trasformazione della società. Pensano al lavoro artigiano come a un percorso antico e senza prospettive.

Brevimano vuole capovolgere questa prospettiva e crede che una iniziativa promossa da giovani per i giovani possa essere il modo migliore per raggiungere questo obiettivo.

www.brevimano.it