La storia della maglieria su misura Bice & Berta, a Torre Boldone, a pochi chilometri da Bergamo, è un filo di lana che attraversa i decenni e annoda i cuori di donne straordinarie, cresciute in epoche diverse, e unite dalla stessa passione. Passione che ha spinto Marina Rizzini a fondare questo laboratorio e atelier più di 27 anni fa, e a farne un luogo speciale che invera i soffici sogni su misura della sua clientela e li trasforma in perfetti capi da indossare.

Ci racconti la storia di Bice&Berta.

Fin da bambina la moda è stata una delle mie passioni. Sono nata e cresciuta in un paesino dell’alta Valle Brembana, come passatempo la sera aiutata da mia mamma realizzavo vestiti e maglioni prendendo ispirazione dalle riviste di moda del tempo. Dopo la nascita di Greta e Camilla, le mie figlie, ho deciso di aprire un laboratorio di maglieria cercando di ricreare ciò che facevo con la mia mamma: capi di maglieria su misura con macchine rettilinee manuali o a mano utilizzando materiali di eccellenza. Nel 1998, in seguito al trasferimento nel nuovo laboratorio di Torre Boldone, il marchio diventa Bice&Berta dai secondi nomi delle mie figlie. Bice nome della zia che mi ha iniziata alla maglieria e Berta una bisnonna che come tutti ricordiamo per definizione filava…

C'è una persona o un episodio che ha influito nella scelta del suo lavoro?

Sicuramente mia mamma Marì e la zia Bice hanno contribuito alla nascita di questa mia passione; importantissimo anche il contributo di mio marito Marco quando ho deciso di intraprendere questa strada. Da piccola non ho frequentato la scuola materna e si occupava di me mia zia Bice, abilissima sarta; per evitare che combinassi guai e tenermi impegnata, mi metteva seduta sul tavolo del suo minuscolo laboratorio con gli aghi in mano, è così che ho imparato a lavorare all’uncinetto, a ricamare e a lavorare a maglia: confezionavamo stupendi corredini per le mie bambole. Crescendo, mamma mi ha insegnato come confezionare abiti su misura per me. Vivendo in un piccolo paese era così che trascorrevamo le nostre serate, realizzando abiti insieme.

Sua figlia ha seguito le sue orme. Cosa significa per lei condividere la sua passione con Camilla?

Camilla piccolissima veniva in laboratorio e si divertiva a ritagliare e cucire abiti per le sue Barbie utilizzando scarti e avanzi. Dopo la laurea e 3 anni di stage in importanti aziende nel settore della moda e della maglieria, mi ha chiesto di lavorare qui insieme. Condivide con me questa grande passione, dopo il suo ingresso abbiamo addirittura intensificato il lavoro a mano sia con i ferri che con l’uncinetto. È molto capace e fantasiosa, completa i nostri capi con inserti stupendi all’uncinetto e realizza maglioni con i ferri avvalendosi di materiali naturali e preziosi non utilizzabili sulle macchine. È molto amante della tecnologia e quindi riesce meglio di me a coniugare tradizione e contemporaneità.

Dove trae ispirazione per i suoi campionari? Ha un archivio nel quale raccoglie le collezioni di Bice&Berta?

Il nostro archivio conta oggi circa 1600 prototipi, nel tempo ho deciso di non separarmene: capita spesso infatti di riprendere elementi di capi realizzati anni fa e comunque di fondere insieme elementi appartenenti a campioni diversi. Ogni stagione proponiamo circa 40 modelli nuovi utilizzando filati tradizionali o sperimentando filati di ricerca. Avvalendoci di artigiani esterni per la lavorazione, disegniamo e realizziamo anche capi in tessuto, cinture, borse, gioielli ecc.

Cosa rende così speciale il suo rapporto con le clienti?

Dedico tutto il tempo necessario a ogni cliente, con molte di loro si è instaurato nel tempo un rapporto di amicizia e di fiducia tali per cui cerco di interpretare i desideri di ciascuno nel rispetto del lato estetico, della comodità e con un occhio sempre attento alle novità. Lo stile di Bice&Berta è pulito ed elegante, le possibilità che offriamo alle Clienti sono innumerevoli, ci piace pensare che i nostri capi siano senza tempo e che anche fra 10 anni potranno essere indossati senza sentirsi addosso una vecchia cosa, ma con la gioia che un indumento possa accompagnarci a lungo.

In un mondo in cui gli acquisti si fanno sempre di più online, qual è il valore di un'attività come la sua?

Paragono spesso l’esperienza di comprare un capo da noi alle coccole, la fortuna di avere lo show-room all’interno del laboratorio permette alle clienti di vedere dal vivo come creiamo i capi e di apprezzare la manualità, la cura e l’amore con cui li realizziamo. Non siamo soltanto io e Camilla a creare la collezione: il contributo dei nostri clienti con le loro scelte, i suggerimenti, le idee e i desideri si rivela spesso fondamentale, unitamente all’impegno profuso dalle nostre collaboratrici veramente capaci e appassionate che interpretano le nostre spiegazioni e ci aiutano a realizzare al meglio ogni desiderio.

laboratorio-2-gn.jpg

BICE-&-BERTA-35837.jpg