a cura di Maurizio Dallocchio con Alessandra Ricci e Matteo Vizzacaro

Il "saper fare" di natura artigianale è un fattore decisivo per il successo del Made in Italy. Una crescita del PIL italiano si può e si deve basare su quanto di più autentico ed efficace la nostra economia abbia proposto: la creazione di un valore che nasce dal bello, dalla cura e da una eccellenza trasversale a tutti i settori. Il nuovo volume della collana Ricerche, commissionata all'Università Bocconi e sostenuta da Vacheron Constantin, indaga il sistema delle imprese artigianali d'eccellenza con le sue criticità e specificità, legando i talenti dell'innovazione e della creatività alla riscoperta dei luoghi di produzione innescando una spirale positiva tra rilancio delle economie locali, flussi turistici e generazione di valore.