News
settembre 2020
Francia, Germania, Venezia, Editoria, Ceramica, Carta, Argento, Comunicazione, Artigianato
È ora disponibile online la nuova Homo Faber Guide, uno strumento che vi aiuterà a scoprire e conoscere in prima persona le eccellenze artigiane italiane ed europee. Con la Homo Faber Guide il meglio dei mestieri d’arte d’Europa è a portata di un clic.
settembre 2020
Milano, Roma, Napoli, Esposizione, Ricamo, Tessuti, Moda
il 24 e 25 ottobre si rinnova per il quarto anno l’evento ApritiModa, un weekend durante il quale è possibile scoprire i luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda.
settembre 2020
Biella, Esposizione, Carta, Comunicazione, porcellana
Dal 23 al 25 ottobre Biella Piazzo ospiterà la quarta edizione di Fatti ad Arte, organizzata dall’omonima Associazione e promossa da Confartigianato Biella e CNA Biella
settembre 2020
Comunicazione
Un appello urgente per l’Artigianato Artistico Italiano è stato consegnato al Governo in questi giorni: un grido di dolore e di allerta del settore, entrato profondamente in crisi a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
settembre 2020
Milano, Comunicazione
agosto 2020
Aquileia, Esposizione, Mosaico
L'artigianato artistico in mostra ad Aquileia, dal 1 agosto al 27 settembre

Interviste
Trapani, Maestri, Gioiello, Corallo

Figlio di un artigiano, orafo e corallaio, Platimiro Fiorenza ha mosso i primi passi nella bottega del padre. Nasce a Trapani nel 1944, e fin da bambino comincia a lavorare l’oro, l’argento, il corallo, a fare le sue prime incisioni, a conoscere le pietre. Un mestiere che gli appartiene e che padroneggia con grande maestria, dando vita a opere d’arte sontuose, ricche di particolari e contemporanee. Una delle sue opere più prestigiose è oggi conservata presso i Musei Vaticani. Platimiro Fiorenza per il suo indiscusso saper fare e in quanto erede eccellente di una tradizione antica è stato insignito del riconoscimento MAM-Maestro d’Arte e Mestiere nel 2018.

Milano, Liuteria, Musica, Legno

Stefano Bertoli è un giovane liutaio di origini milanesi, ha conseguito il diploma di Maestro liutaio specializzato nella costruzione di strumenti ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano. Dopo aver vinto il bando "Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d'Eccellenza", ha svolto il suo tirocinio presso la bottega meneghina del Maestro Carlo Chiesa. Dopo quest'esperienza ha deciso di aprire la sua bottega e quest'anno ha vinto la terza edizione di "Artigiano del Cuore", concorso indetto da Wellmade e sostenuto da Fondazione Cologni.

Roma, Maestri, Decorazione

Paola Bacchi è una decoratrice d'interni di Roma che nel 2018, grazie al suo savoir- faire alla sua competenza, ha ottenuto il riconoscimento MAM-Maestro d'Arte e Mestiere della Fondazione Cologni. Ogni suo progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento creativo, coadiuvato sia dalla capacità tecnologica e innovativa delle più grandi aziende del design italiano, sia dall’esperienza dei più raffinati specialisti di manufatti artigianali. Paola Bacchi si è occupata in particolare di progetti decorativi di ampio respiro in numerose residenze private e pubbliche di grande prestigio, San Pietroburgo, Mosca, Parigi, Vienna, Londra, Cap Ferrat...

Alpignano, Maestri, Arte, Tipografia, Stampa

Pablo Neruda definì Alberto Tallone «maestro de la claridad, profesor de pureza, héroe del libro»: qualità che si ritrovano nel figlio Enrico, che dal 1973 anima la casa editrice fondata dal padre a Parigi nel 1939. Trasferitosi in Piemonte, ad Alpignano, questo vero e proprio atelier della pubblicazione d’arte colleziona nel corso degli anni riconoscimenti ed encomi a livello internazionale.

Riccione, Maestri, Legno, Carta, Textile, Moda

San Patrignano Design Lab, in origine Casa d’Arte, è l’insieme dei laboratori di alto artigianato, fondati in principio nella notissima Comunità di recupero da Vincenzo Muccioli, che credeva fermamente nel potere del lavoro manuale per riaccendere la passione e rieducare i ragazzi nel loro percorso di rinascita. Da una decina di anni si è sviluppata qui una speciale attenzione al design e ai rapporti con importanti aziende di moda e arredo. Abbiamo chiesto a Luca Giunta di raccontarci questa importante realtà.

Milano, Architettura, Design, Gioiello

Alba Gallizia, milanese doc, architetto e designer, da sempre si ispira a grandi nomi del Novecento per le sue realizzazioni: Le Corbusier, Caccia Dominioni, Ponti, Castiglioni… sono i suoi punti di riferimento. Instancabile sperimentatrice, nel 2015 decide di dare una svolta alla sua attività, fondando i marchi Algares, (accessori e gioielli) e Alba Gallizia Design (arredamento e illuminazione), entrambi basati sulla ricerca  e sulla collaborazione con artigiani italiani di alto livello. Alba è consapevole che il connubio tra design e artigianato è fondamentale: per questo il suo lavoro persegue un giusto mix di competenze tra mente e mano, in grado di dare risultati contemporanei, nel nome dell’eccellenza e della tradizione artigianale italiana.


Eventi