settembre 2016
Milano, Mostra, Arte contemporanea
Continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione di Corsi Arte con Deutsche Bank per l'apertura straordinaria della collezione d’arte contemporanea della sezione italiana, in seno alla manifestazione nazionale “Invito a Palazzo” organizzata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana).
settembre 2016
Vitré, Convegno, Comunicazione
La Fondazione Cologni partecipa al convegno di Vitré sulla trasmissione del saper fare
agosto 2016
Milano, Attrezzeria, Comunicazione, Sartoria teatrale, Scenografia, Teatro
Talenti on stage è la campagna di Accademia Teatro alla Scala di raccolta fondi per le borse di studio da destinare gli allievi dell’Accademia stessa.
Milano, Premio, Artigianato, Comunicazione
Nel 2016 la Fondazione Loewe lancia il Loewe Craft Prize, un premio internazionale annuale che celebra le eccellenze artigiane.
Nove, Fiera, Ceramica
Dal 5 al 19 settembre 2016 si svolgerà la diciannovesima edizione della Festa della Ceramica di Nove, che torna a celebrare arte e artigianato in un paese ricco di storia e di tradizione. Numerose le iniziative in programma: mostre, workshop e conferenze.
Cremona, Concerto, Liuteria, Musica
Giunto alla quarta edizione, lo STRADIVARIfestival, sotto la direzione artistica di Francesca Colombo, offre al pubblico un caleidoscopio musicale fatto di interpreti straordinari, generi, repertori, grandi concerti e spettacoli.

Interviste
Umbria, bucchero, Ceramica

Giovanni Mengoni è un maestro ceramista umbro specializzato nella lavorazione del bucchero. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del far ceramica cercando di applicare tradizionali metodi di lavorazione su contemporanei oggetti di design. Per il Salone del Mobile 2016 Mengoni ha creato una collezione di vasi in bucchero disegnati Ugo La Pietra acquistabili su www.yoox.com

Svizzera, Orologeria, smalto

Vanessa Lecci è un'artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell'alta orologeria.

Nove, Ceramica

Paolo Polloniato rappresenta l'ultima generazione di una dinastia di maestri artigiani che dai primi dell'800 si dedica alla tradizione della ceramica di Nove, innovandola con un approccio contemporaneo.

Milano, Maestri, Metallo

In una ex fabbrica di collirio degli Anni Trenta a Milano si trova l’atelier di Gianluca Pacchioni, maestro dell’arte dei metalli annoverato tra i 75 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere che hanno ricevuto il riconoscimento nella prima edizione 2016.

Perugia, Accessori

In una delle vie medievali del centro storico di Perugia si trova il laboratorio-boutique dove Sandro Gonnella, il sarto dell’occhiale, realizza occhiali su misura.

Nove, Mosaico

BottegaNove realizza mosaici decorati in ceramica e porcellana. Abbiamo incontrato Christian Pegoraro, terza generazione di maestri ceramisti, che ha saputo interpretare in chiave innovativa l’antica tradizione della lavorazione ceramica.

13 ottobre 2016
Napoli, Editoria, Arte, Comunicazione, Restauro
Dopo gli appuntamenti di Bologna, Milano, Venezia e Torino, proseguono le presentazioni del volume "In opera. Conservare e restaurare l'arte contemporanea", che affronta l'attualissimo e dibattuto tema del restauro delle opere d'arte contemporanea.
20 ottobre 2016
Milano, Esposizione, Fiera, Carta, Fashion
Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2016 saranno in mostra a Villa Necchi Campiglio, a Milano, trenta straordinari abiti realizzati interamente in carta dal talento creativo dell’artista belga Isabelle de Borchgrave.