Giappone, Esposizione, Argento, Ceramica
Dall’11 settembre al 26 novembre 2017 il Museo Nazionale di Tokyo ospiterà la mostra itinerante “Wonder Lab”, organizzata da HEART & Crafts, Musée National de Tokyo, NHK Promotions e Asahi Shimbun insieme alla Fondation Bettencourt Schueller e all’Institut National des Métiers d’Art di Parigi.
Venezia, Esposizione, Tessuti
Fino al 10 settembre la Ca’ d’Oro di Venezia ospita la mostra “Serenissime Trame. Tappeti della collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento”, prodotta dal Polo museale del Veneto e della Fondazione Tassara di Brescia.
Cremona, Festival, Musica
Dal 23 settembre all’8 ottobre torna a Cremona STRADIVARIfestival che ospita sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi 7 spettacoli e oltre 100 musicisti.
Spilimbergo, Mostra, Mosaico
Il 28 luglio verrà inaugurata a Spilimbergo la mostra Mosaico&Mosaici edizione 2017, attesa esposizione di tutte le opere dagli allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli realizzate durante l’anno formativo 2016/2017.
giugno 2017
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il Museo del Gioiello di Vicenza ospita “Dame e Cavalieri. I gioielli delle onorificenze”, mostra temporanea per celebrare e richiamare alla memoria la tradizione storica delle onorificenze.
giugno 2017
Milano, Corso, Artigianato
Un percorso di formazione pensato per artigiani, commercianti e creativi distribuito in 120h, nelle quali vengono affrontati tutti gli argomenti per diventare digitali e competitivi.

Interviste
Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.

Milano, Maestri, Moda

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.

Milano, Designers, Ceramica, marmo, Vetro

Stories of Italy è composto dal duo di creativi, Matilde Antonacci e Dario Buratto, di base a Milano che autoproduce pezzi di design utilizzando le principali tradizioni artigianali italiane.Il filo conduttore del progetto è il patrimonio archeologico, storico e culturale dell'Italia.Ogni pezzo è concepito come un oggetto d'uso quotidiano, che si pone allo stesso tempo come contenitore di bellezza e come strumento di comunicazione, portando con sé la propria storia.

Milano, Scultura

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.

Milano, Restauro

Franco Vigorito e Luca Cagnola hanno trasformato una passione che condividono da anni nel loro lavoro.
Nel laboratorio milanese, con vetrine su strada, si dedicano con maestria al restauro di arredi lignei antichi e moderni: dal pregiato Maggiolini al mobile più comune. Collaborano con la Sovrintendenza per importanti interventi di restauro.

Firenze, Argento

Lorenzo Foglia rappresenta la terza generazione di una delle più importanti botteghe argentiere di Firenze, attiva dal 1935.