maggio 2019
Nelle date dell’8 e 15 aprile, 29 aprile e 6 maggio, i giovani beneficiari del progetto AD HOC hanno potuto mettere alla prova le loro abilità e i loro talenti durante i laboratori di orientamento della Scuola Orafa Ambrosiana (laboratorio di oreficeria) e di Gabriella Sacchi, titolare di Spazio Nibe (laboratorio di ceramica). Per i ragazzi lavorare a contatto con importanti maestri artigiani milanesi è stata un’occasione molto preziosa e speciale, che li ha portati a scoprire nuovi mondi di bellezza e saper fare, provando la soddisfazione di cimentarsi nella realizzazione di una propria creazione manuale. Un’esperienza unica ed entusiasmante!
maggio 2019
Martedì 2 aprile 2019 a Como, presso la sede di Cometa, è stato presentato nel corso di uno speciale incontro introduttivo ai giovani beneficiari del progetto AD HOC il calendario delle attività di laboratorio previste.
aprile 2019
Milano, Comunicazione
Aiutateci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione.
aprile 2019
Milano, Esposizione, Ceramica
Dal 17 al 19 maggio, nel contesto di "Buongiorno Ceramica", l'Associazione Pandora artiste ceramiste organizza in tutte le città di antica tradizione ceramica italiana ed europea l'evento "Matres Week".
marzo 2019
Milano, Concorso, Restauro, wellmade
Le categorie in gara quest’anno sono “Conservare la bellezza”, dedicata ai maestri del restauro, e “Percorsi d’eccellenza”, aperto ai 200 giovani talenti artigiani che hanno partecipato al progetto "Una scuola, un Lavoro".
marzo 2019
Saronno, Esposizione, Ceramica
Il Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti fino al 20 aprile ospiterà la mostra "Pegaso. Liberi di volare" di Angelo Zilio – Gilö, artista e ceramista che lavora nel territorio di Varese.

Interviste
Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.

Venezia, Maestri, Merletto, Moda

Nata a Burano (Ve), dove vive, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da bambina, quando apprende gli antichi segreti di quest’arte dalle donne della sua famiglia. Dotata di grande talento, realizza da sola i progetti grafici delle sue opere, che poi trasforma in merletti tradizionali e bianchi oppure innovativi e policromi.

Venezia, Maestri, Cinema, Teatro

Sergio Boldrin, nato a Venezia nel 1957, dove vive e lavora, è Maestro mascheraio con due noti atelier nella città lagunare, che gestisce con il fratello Massimo. La bottega è celebre anche per aver collaborato con il teatro e con il cinema, in particolare con le maschere realizzate per il film di Stanley Kubrick "Eyes Wide Shut". Boldrin ha esposto le sue creazioni in Italia e all’estero, a Londra, Parigi, New York e Los Angeles.