Londra, Premio, Argento, Comunicazione
Fondazione Cologni è lieta di annunciare l'assegnazione del prestigioso premio Wallpaper* Design Award, a Giampaolo Babetto e Studio Swine per l'opera "Fundamentals", realizzata nel 2018 per la terza edizione del progetto Doppia Firma, di Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation.
portogallo, Concorso, Ceramica
Il 1° gennaio si sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del concorso "Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Aveiro", indetto dalla città portoghese.
Napoli, Esposizione, Arte contemporanea, Ceramica, Comunicazione
Fino al 21 marzo, presso la Fondazione Made in Cloister di Napoli, è possibile ammirare l'opera dell'artista cinese Liu Jianhua "Monumenti".
Reggio Emilia, Esposizione, Moda, Pittura, Tessuti
Fino al 17 marzo, presso il piano nobile del Palazzo Ducale di Guastalla, è possibile visitare la mostra "Tracce di moda a Guastalla. 500-600-700 e risonanze novecentesche", a cura di Doretta Davanzo Poli, storica dell'arte tessile e docente presso l'Università di Venezia.
Firenze, Esposizione, Ceramica
Fino al 10 marzo è possibile visitare la mostra “Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze”, presso la sala del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti a Firenze.
dicembre 2018
Vicenza, Esposizione, Gioiello
Il 14 dicembre scorso è stato inaugurato, con una selezione completamente rinnovata, il terzo biennio del Museo del Gioiello di Vicenza, promosso da Italian Exhibition Group Spa, in partnership con il Comune di Vicenza.

Interviste
Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.

Venezia, Maestri, Merletto, Moda

Nata a Burano (Ve), dove vive, Lucia Costantini lavora il merletto ad ago fin da bambina, quando apprende gli antichi segreti di quest’arte dalle donne della sua famiglia. Dotata di grande talento, realizza da sola i progetti grafici delle sue opere, che poi trasforma in merletti tradizionali e bianchi oppure innovativi e policromi.

Venezia, Maestri, Cinema, Teatro

Sergio Boldrin, nato a Venezia nel 1957, dove vive e lavora, è Maestro mascheraio con due noti atelier nella città lagunare, che gestisce con il fratello Massimo. La bottega è celebre anche per aver collaborato con il teatro e con il cinema, in particolare con le maschere realizzate per il film di Stanley Kubrick "Eyes Wide Shut". Boldrin ha esposto le sue creazioni in Italia e all’estero, a Londra, Parigi, New York e Los Angeles.

Venezia, Maestri, Sartoria, Teatro, Tessuti

Stefano Nicolao nasce a Venezia nel 1954. Dopo il liceo artistico abbraccia la carriera di attore, formandosi presso il Teatro “L’Avogaria” di Venezia, diretto da Giovanni Poli. Contemporaneamente inizia a fare l’assistente di sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Negli anni ‘80 costituisce la “Nicolao Atelier”, per impegnarsi nello studio filologico di costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori.

Perugia, Maestri, Tessuti

Nata a Perugia nel 1971, si diploma in Architettura d’interni presso l’Istituto europeo di design di Milano. Grande maestra della tessitura, è erede di una tradizione famigliare che conta con lei quattro generazioni.

Perugia, Maestri, Ceramica

Nato nel 1959 a Macerata, già da ragazzo è attivo nella bottega di famiglia, passata da padre in figlio fin dal 1873 quando il bisnonno Paolo fondò la manifattura Rubboli e reintrodusse nel territorio di Gualdo Tadino (Umbria) la tecnica dei lustri oro e rubino di tradizione mastrogiorgesca. Usa ancora oggi gli antichi forni ottocenteschi a muffola dove i pezzi vengono cotti a terzo fuoco con legna e ginestra secca, secondo la tecnica descritta dal Piccolpasso nel suo manoscritto "I tre libri dell’arte del vasaio" del 1558.