settembre 2017
Venezia, Esposizione, Pittura
​Le Gallerie dell’Accademia di Venezia inaugurano la mostra Canova, Hayez, Cicognara. L’ultima gloria di Venezia, che sarà aperta al pubblico da venerdì 29 settembre 2017 a lunedì 2 aprile 2018.
settembre 2017
Mantova, Esposizione, Tessuti
A partire da domenica 1 ottobre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018, a Palazzo Te a Mantova apre al pubblico la mostra Il tessuto come arte...
Venezia, Mostra, Vetro
Sarà dedicata a Vittorio Zecchin, artista muranese, la prossima mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO. In mostra i vetri soffiati trasparenti disegnati per Cappellin e Venini dal 1921 al 1926
Inghilterra, Esposizione, Legno
Fino al 12 novembre 2017 è possibile visitare, presso il Victoria&Albert Museum di Londra, la mostra “Plywood: Material of the Modern World”, che celebra per la prima volta le sorprendenti qualità di questo tipo di legno multistrato, spesso sottovalutato.
Bolsena, Evento, Fiera, Merletto
Dal 21 al 24 settembre la splendida cittadina laziale di Bolsena ospiterà Bolsena Biennale 2017, appuntamento che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.
luglio 2017
Giappone, Esposizione, Argento, Ceramica
Dall’11 settembre al 26 novembre 2017 il Museo Nazionale di Tokyo ospiterà la mostra itinerante “Wonder Lab”, organizzata da HEART & Crafts, Musée National de Tokyo, NHK Promotions e Asahi Shimbun insieme alla Fondation Bettencourt Schueller e all’Institut National des Métiers d’Art di Parigi.

Interviste
Milano, Maestri, Selleria

Abbiamo incontrato il signor Aurelio Mutinelli, Presidente della Selleria Pariani, per farci raccontare la sua storia e quella della sua azienda, storica realtà milanese che diede vita alla prima sella moderna del mondo.

Milano, Ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.

Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.

Milano, Maestri, Moda

Nel loro atelier milanese le sorelle Bassani, Fabiana e Daniela, da più di trent’anni realizzano abiti da sposa su misura. Con l’utilizzo di tessuti leggeri, pizzi impalpabili e sete preziose costruiscono ogni dettaglio con sapiente maestria e passione.

Milano, Designers, Ceramica, marmo, Vetro

Stories of Italy è composto dal duo di creativi, Matilde Antonacci e Dario Buratto, di base a Milano che autoproduce pezzi di design utilizzando le principali tradizioni artigianali italiane.Il filo conduttore del progetto è il patrimonio archeologico, storico e culturale dell'Italia.Ogni pezzo è concepito come un oggetto d'uso quotidiano, che si pone allo stesso tempo come contenitore di bellezza e come strumento di comunicazione, portando con sé la propria storia.

Milano, Scultura

La Gipsoteca Fumagalli & Dossi è una delle realtà artigianali milanesi più affascinanti e suggestive. Ereditando parte del patrimonio di calchi della Gipsoteca Vallardi, dopo la chiusura nel 1927, la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il Novecento, passando dai due fondatori ai figli e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega.

04 novembre 2017
Milano, Esposizione, Legno

Dal 25 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 riparte la collaborazione della Fondazione Cologni insieme a FAI – Fondo Ambiente Italiano con la mostra Manualmente Legno, allestita nella magica cornice milanese di Villa Necchi Campiglio.