Napoli, Esposizione, Ceramica, Presepe
Dal 4 al 31 luglio, presso l'Istituto ad indirizzo raro della ceramica e della porcellana Caselli-De Sanctis, è possibile visitare la mostra "Presepe Liberato".
Spagna, Esposizione, Ceramica
Sono aperte fino al 12 luglio le iscrizioni alla X Biennale Internazionale di Ceramica di Vendrell, in Spagna.
Foggia, Esposizione, marmo, pietra
Ugo La Pietra lascia di nuovo il segno. Questa volta ad Apricena (FG), dove ha realizzato l'opera pubblica "Dalle cave all'architettura", al Parco Museo Sculture "Madre Pietra".
Milano, Concerto
Il Festival dell'Ascensione, organizzato da Noema in collaborazione con Fondazione Cologni, ha raggiunto la settima edizione: ensemble di musica antica di fama internazionale si alternano in sei concerti a cadenza settimanale.
Milano, Esposizione, Ceramica
Officine Saffi di Milano, nota galleria specializzata in opere ceramiche contemporanee d'autore, presenta la mostra "A Thing of Beauty. Eterogeneità della materia", una collettiva di undici artisti ceramisti di diverse generazioni, attivi dagli anni '50 fino ai giorni nostri.
Milano, Esposizione, Ceramica
L'Associazione Pandora Artiste Ceramiste invita a partecipare alla realizzazione della mostra itinerante "Chawan, le stagioni del tè", che coinvolge 150 artiste italiane e straniere.

Interviste
Milano, Maestri, Tessuti, Homofaber, Tappezzeria

Nato a Enna nel 1954, si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1962. Al termine della scuola media inferiore va a bottega per imparare il mestiere di tappezziere e frequenta i corsi serali della scuola di tappezzeria gestita dall’Atisea di Milano (ultima scuola in Italia). Terminati gli studi iniziano le collaborazioni con diverse botteghe, tra cui due laboratori storici della tappezzeria meneghina: Toniolo e Parinis. Grazie alla sua professionalità, passione e conoscenza della lavorazione e dei materiali, esegue lavori a regola d’arte.

Maestri, Restauro, Carta

Lidiana Miotto, padovana di nascita e leccese di adozione, rappresenta un unicum nel panorama del restauro della cartapesta. Ottenuta l’idoneità a operare per conto del Ministero per i Beni Culturali, da Padova si trasferisce a Lecce dove fonda il Centro restauro materiale cartaceo. In una città che ha fatto della cartapesta la propria immagine nel mondo, Lidiana Miotto recupera quelle opere antiche che nel tempo erano state oggetto di estesi rifacimenti.

Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

Milano, Maestri, Ceramica

Gabriella Sacchi incarna, nel suo percorso di vita personale e professionale, la figura dell’artigiano e del progettista, coniugando creatività e saper fare ai più alti livelli. Nel 1981 fonda a Milano il suo laboratorio Spazio Nibe, dove a tutt’oggi si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e di promozione nel campo della ceramica contemporanea. Nel 2018 viene insignita del premio MAM-Maestro d'arte e Mestiere, conferito da Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con ALMA.

Venezia, Maestri, Gioiello, Oro

Il maestro Marino Menegazzo è l’attuale titolare della storica bottega artigiana veneziana Mario Berta Battiloro. La bottega nasce nel 1969 con la volontà di continuare l’antico mestiere di famiglia iniziato nel lontano 1926.