marzo 2018
Milano, Concorso, Ceramica
Giunge alla sua terza edizione Open to Art, il Concorso Internazionale di Ceramica d’Arte e Design, promosso e organizzato da Officine Saffi di Milano con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
marzo 2018
Milano, poldi pezzoli, Tavola rotonda, Orologeria
Tornano gli appuntamenti con i Maestri al Museo Poldi Pezzoli di Milano in occasione della rassegna "Il tempo degli orologi". Il 14 marzo, alle 18, sarà possibile partecipare all'incontro "Breguet vs Breguet. Fabio Bertini e Ugo Pancani a colloquio con Michel Parmigiani".
Padova, Esposizione, Moda
Fino al 18 febbraio è possibile conoscere la storia della moda e la sua evoluzione nei secoli attraverso un accessorio tanto piccolo quanto inusuale: il bottone.
Attraverso il bottone si sono specchiate tendenze e mode fin da tempi antichissimi: in questo piccolo oggetto si sono riflessi anche i diversi stili artistici, dal Classicismo al Barocco, dal Liberty al Déco, dalla Pop Art al Surrealismo.
Milano, Esposizione, Ceramica
Dall’incontro tra le sapienti mani dell’artigiano Sandro da Boit e la viva creatività del designer Ugo La Pietra nasce la mostra “Ceramiche mediterranee”, presentata presso la Galleria Fatto ad Arte di Milano. Gli oggetti esposti evidenziano la relazione tra cultura del progetto e cultura del materiale, reinterpretando e rinnovando la ricca tradizione artigianale italiana.
Milano, Esposizione, Moda
Una donna audace, capace, determinata e mossa da grandi valori: la storia di Rosa Genoni, pioniera della moda italiana e sostenitrice di pace e diritti dell’uomo, viene raccontata nella mostra personale allestita presso i locali dell’Archivio di Stato di Milano.
Roma, Concorso, Comunicazione
Sono aperte le iscrizioni per la 9a edizione del concorso rivolto ad artigiani, artisti e appassionati di tecniche creative, realizzato dall’associazione “Il sapere delle mani”. Anche per quest’anno la gara è divisa in due sezioni: una generica di artigianato artistico e una sulla produzione di monili.

Interviste
Napoli, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Raffaele Antonelli, classe 1957, figlio di Giuseppina Marrazzo (sarta storica del Teatro San Carlo di Napoli) cresce circondato da aghi, filo e cotone. La passione per il taglio e il cucito gli viene trasmessa, quasi per osmosi, dalla madre.Nel 1985 apre la sua sartoria, oggi rinomata in tutta Italia e non solo. I suoi successi sono il risultato dell’impegno nell’antico e nobile mestiere della sartoria unito alla capacità di saper rivolgere lo sguardo ben oltre il lavoro eseguito nel laboratorio partenopeo.

Nuoro, Design, Metallo

La Bottega Artigiana Metalli nasce a Nuoro per raccontare nuovi scenari nella produzione artistica manuale. Il metallo non è solo elemento strutturale, ma viene rivisitato e scoperto nei suoi aspetti materici e tattili, tra arte, artigianato e design. Vittorio Bruno coniuga sapientemente la tradizione artigiana ereditata dal padre, che tuttora lavora con lui e il fratello in bottega, con l’innovazione contemporanea del design, della progettazione d’interni e dello studio della luce, per dare vita a progetti modernissimi, nei quali si rispecchia l’amore per la manualità e il savoir-faire artigiano.

Savona, Vetro

Vanessa Cavallaro è una giovane artigiana, specializzata nell’antica arte della glittica alla ruota. Fin da bambina frequenta il laboratorio di famiglia e, dopo aver compiuto il ciclo di studi al liceo artistico e successivamente allo IED-Istituto Europeo di Design, nel 1993 apre il suo laboratorio. Nel 2000 partecipa all’11° Salon décoration et jardin, nel Principato di Monaco e nel 2016 viene insignita del premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Venezia, Designers, Design, Vetro

Questo mese siamo andati a Murano per conoscere meglio Fabio Fornasier, maestro del vetro che ha dato vita alla linea di lampadari LUMurano. Sapienza artigiana, creatività, originalità e tecnica moderna danno origine a un florilegio di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto in base al punto di vista dell’osservatore.

Milano, Maestri, Gioiello

La storia di Ornella Bijoux è fatta di talento, coraggio, spirito imprenditoriale e amore per la bellezza: un successo tutto al femminile che da più di 70 anni domina le scene della bigiotteria artigianale. Maria Vittoria Albani Scala ci racconta come lei e sua mamma Piera Barni, hanno saputo dare vita a un atelier di fama mondiale, creando gioielli per grandi brand come Céline, Swarovski, Borbonese e Dolce&Gabbana.

Milano, Designers

Roberto Sironi è un giovane e affermato designer italiano; ha intrapreso studi sulla materia e la sua versatilità, arrivando a creare oggetti di grande valore estetico.Attraverso la collaborazione con diverse gallerie ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in Italia e Europa; nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale ADI e i suoi progetti sono andati in mostra a New Delhi e Buenos Aires all’interno dell’evento itinerante del Triennale Museum Design.