ottobre 2018
Biella, Esposizione, Legno, Oreficeria, Tessuti
Dopo il successo della prima edizione, a Biella dal 26 al 28 ottobre, riparte la seconda edizione di “Fatti ad Arte”, iniziativa nata da un’idea di Cristiano Gatti per valorizzare l’alto artigianato artistico, espressione del patrimonio di bellezze dell’Italia.
ottobre 2018
Milano, Conferenza, Orologeria
Un’esposizione esclusiva, presso gli spazi di Orologeria Pisa, con una selezione di creazioni iconiche delle Maison appartenenti alla Fondation de La Haute Horologerie (FHH), è stata la cornice di presentazione del volume “La bellezza del tempo” di François Chaille e Dominique Fléchon, pubblicato da Marsilio Editori.
Cantù, Esposizione, Legno
Tornano le “Botteghe aperte” a Cantù, in occasione della VI edizione del Festival del legno. Dal 29 settembre al 14 ottobre la manifestazione, che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo, animerà il territorio canturino, attraverso attività, mostre e intrattenimento.
Milano, Conferenza, Evento, Comunicazione
Sabato 29 settembre per la prima edizione di “manifatture aperte”, i centri manifatturieri del meneghino aprono i loro spazi al pubblico. L’evento è organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il World Manifacturing Forum, la piattaforma per la promozione della cultura della manifattura nel mondo.
Cremona, Concorso, Gioiello
Il concorso “Ridefinire il gioiello” nasce nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo in cui il valore aggiunto è dato da idea, creatività e talento.
Concorso, Carta, Gioiello, Legno, Metallo
Giunge alla terza edizione il premio LOEWE Craft Price, riconoscimento internazionale per celebrare l’eccellenza e l’alto artigianato artistico contemporaneo, promosso da Fondazione LOEWE. L’istituzione è nata nel 1988, con il preciso intento di promuovere la creatività, la didattica e la salvaguardia dell’arte e dell’alto artigianato artistico.

Interviste
Venezia, Maestri, Sartoria, Teatro, Tessuti

Stefano Nicolao nasce a Venezia nel 1954. Dopo il liceo artistico abbraccia la carriera di attore, formandosi presso il Teatro “L’Avogaria” di Venezia, diretto da Giovanni Poli. Contemporaneamente inizia a fare l’assistente di sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Negli anni ‘80 costituisce la “Nicolao Atelier”, per impegnarsi nello studio filologico di costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori.

Perugia, Maestri, Tessuti

Nata a Perugia nel 1971, si diploma in Architettura d’interni presso l’Istituto europeo di design di Milano. Grande maestra della tessitura, è erede di una tradizione famigliare che conta con lei quattro generazioni.

Perugia, Maestri, Ceramica

Nato nel 1959 a Macerata, già da ragazzo è attivo nella bottega di famiglia, passata da padre in figlio fin dal 1873 quando il bisnonno Paolo fondò la manifattura Rubboli e reintrodusse nel territorio di Gualdo Tadino (Umbria) la tecnica dei lustri oro e rubino di tradizione mastrogiorgesca. Usa ancora oggi gli antichi forni ottocenteschi a muffola dove i pezzi vengono cotti a terzo fuoco con legna e ginestra secca, secondo la tecnica descritta dal Piccolpasso nel suo manoscritto "I tre libri dell’arte del vasaio" del 1558.

Spilimbergo, Maestri, Mosaico

Nato a Spilimbergo (PN) nel 1938, frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove al termine del percorso formativo è assunto come insegnante. Giovanni Travisanutto è mosaicista di fama internazionale: celebre per la realizzazione dei mosaici delle metropolitane di New York, abbina soggetti laici a quelli sacri, come la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Vietri, Maestri, Ceramica

Francesco Raimondi nasce a Vietri sul Mare (Salerno) nel 1959, decoratore per vocazione, si forma nelle principali “faenzere” vietresi, lavorando al fianco di grandi maestri dai quali apprende i molti segreti di quest’antica arte. Crea uno stile ricco di citazioni colto e realizzato con infinità di variabili. Il suo laboratorio, l’Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica.

Roma, Maestri, Oreficeria

Diego Percossi Papi è nato a Roma nel 1946, frequenta la facoltà di architettura dopo aver terminato gli studi classici e contemporaneamente intraprende da autodidatta l’attività di artista-scultore-orafo con lo spirito e la libertà dell’artifex rinascimentale. Grazie alla sua bravura, alla sua competenza e al suo indiscutibile savoir-faire, vince, nel 2016, il premio MAM- Maestro d’Arte e Mestiere, promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.