agosto 2016
Milano, Attrezzeria, Comunicazione, Sartoria teatrale, Scenografia, Teatro
Talenti on stage è la campagna di Accademia Teatro alla Scala di raccolta fondi per le borse di studio da destinare gli allievi dell’Accademia stessa.
Milano, Premio, Artigianato, Comunicazione
Nel 2016 la Fondazione Loewe lancia il Loewe Craft Prize, un premio internazionale annuale che celebra le eccellenze artigiane.
Nove, Fiera, Ceramica
Dal 5 al 19 settembre 2016 si svolgerà la diciannovesima edizione della Festa della Ceramica di Nove, che torna a celebrare arte e artigianato in un paese ricco di storia e di tradizione. Numerose le iniziative in programma: mostre, workshop e conferenze.
Cremona, Concerto, Liuteria, Musica
Giunto alla quarta edizione, lo STRADIVARIfestival, sotto la direzione artistica di Francesca Colombo, offre al pubblico un caleidoscopio musicale fatto di interpreti straordinari, generi, repertori, grandi concerti e spettacoli.
Francia, Premio, Comunicazione
La Fondation Bettencourt-Schueller, da sempre impegnata nella valorizzazione dei mestieri d’arte francesi, ha annunciato i vincitori dei premi “Liliane Bettencourt pour l’Intelligence de la Main”, riconoscimento di straordinario valore e prestigio.
Belgio, Digitale, Comunicazione
Sono più di 1640 gli artigiani selezionati in tutta Europa e presentati sul portale www.madineurope.eu.

Interviste
Svizzera, Orologeria, smalto

Vanessa Lecci è un'artigiana italiana in terra elvetica, specializzata nella smaltatura di quadranti di orologio per grandi marchi dell'alta orologeria.

Nove, Ceramica

Paolo Polloniato rappresenta l'ultima generazione di una dinastia di maestri artigiani che dai primi dell'800 si dedica alla tradizione della ceramica di Nove, innovandola con un approccio contemporaneo.

Milano, Maestri, Metallo

In una ex fabbrica di collirio degli Anni Trenta a Milano si trova l’atelier di Gianluca Pacchioni, maestro dell’arte dei metalli annoverato tra i 75 MAM-Maestro d’Arte e Mestiere che hanno ricevuto il riconoscimento nella prima edizione 2016.

Perugia, Accessori

In una delle vie medievali del centro storico di Perugia si trova il laboratorio-boutique dove Sandro Gonnella, il sarto dell’occhiale, realizza occhiali su misura.

Nove, Mosaico

BottegaNove realizza mosaici decorati in ceramica e porcellana. Abbiamo incontrato Christian Pegoraro, terza generazione di maestri ceramisti, che ha saputo interpretare in chiave innovativa l’antica tradizione della lavorazione ceramica.

Cantù, Ricamo

Abbiamo conosciuto UnPizzo giovane realtà canturina che ha rielaborato in maniera innnovativa un'antica tradizione.