febbraio 2017
Urbino, Artigianato
Nel cuore del centro storico urbinate nasce Guado Urbino associazione culturale, senza fini di lucro, finalizzata alla promozione e allo sviluppo dell'artigianato e della creatività.
febbraio 2017
Milano, Conferenza, Gioiello
In occasione della mostra "Il gioiello italiano del XX secolo", in corso al Museo Poldi Pezzoli fino al 20 marzo 2017, la casa museo di via Manzoni organizza un ciclo di incontri di approfondimento sui temi della storia della gioielleria e del suo collezionismo.
Milano, Premio, Legno
Il Kit del Legnamé, realizzato da Giacomo Moor e Giordano Viganò per la collezione Doppia Firma 2016, ha vinto il Wallpaper Design Award 2017.
Vicenza, Premio, Comunicazione
Venerdì 20 Gennaio 2017 Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award nell'ambito degli Andrea Palladio International Jewellery Awards 2017, per la sua lunga e prestigiosa carriera nel settore.
Milano, Concorso, Comunicazione
È il nuovo progetto, promosso da Explora, la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia, con Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, il cui obiettivo è quello di premiare i video che sappiano trasmettere in modo emozionale e coinvolgente l’eccellenza dell’artigianato milanese.
Biella, Seminario, Liuteria
Il 21 e il 28 gennaio 2017 al MAC Mestieri d'Arte Contemporanei-Città Studi di Biella si svolgerà un seminario sulla Tecnica della Verniciatura con Gommalacca a Tampone di strumenti musicali, tenuto da Silvia Zanchi.

Interviste
Milano, Maestri, Moda, Sartoria, Tessuti

Nell'atelier di via San Marco Nicoletta Caraceni, figlia del grande sarto abruzzese Ferdinando Caraceni, insieme a alla sua équipe porta avanti l'eredità paterna con passione e dedizione.

Vicenza, Design, Vetro

Le poetiche e scultoree creazioni in vetro di questo giovane talento sono espressione di uno stile puro ed elegante, sintesi perfetta di tradizione e innovazione.

Venezia, Decorazione, Moda, Sartoria, Tessuti

Gli antichi telai del XVIII secolo che la famiglia Bevilacqua tuttora impiega per tessuti operati di raro splendore e preziosità, sono gli interlocutori di Emanuele, figlio di Mario e discendente di Luigi, che oggi custodisce e porta avanti questo antico saper fare.

Chiavari, Design, Legno

I Fratelli Levaggi dal 1963 realizzano le tradizionali sedie di Chiavari. L'eredità è raccolta oggi da Gabriele e Paolo, che tramite la ricerca di nuove forme e modelli proseguono e innovano questa antica tradizione.

Milano, Legno

Carlo Apollo è il creativo che trasforma il legno antico in vere e proprie opere d'arte, ridonandogli nuova vita. I suoi pannelli e pavimenti preziosi sono "sartoriali" creati cioè su misura per ogni tipo di committenza. Carlo Apollo è presente su www.well-made.it il nuovo portale dedicato alle eccellenze dell'artigianato italiano realizzato da Fondazione Cologni e Whomade.

Umbria, bucchero, Ceramica

Giovanni Mengoni è un maestro ceramista umbro specializzato nella lavorazione del bucchero. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del far ceramica cercando di applicare tradizionali metodi di lavorazione su contemporanei oggetti di design. Per il Salone del Mobile 2016 Mengoni ha creato una collezione di vasi in bucchero disegnati Ugo La Pietra acquistabili su www.yoox.com