Nove, Esposizione, Ceramica
Per la 22ma edizione di "Portoni aperti", la città di Nove (VI) nei giorni del 6-7-8 settembre si anima con eventi, mostre, spettacoli e convegni: tre giorni per scoprire i segreti della terra e la magia di un'arte antica come quella della ceramica.
Aosta, Esposizione, Comunicazione
Fino al 29 settembre presso le sale del MAIN di Gignod, è possibile visitare "Arte Contemporanea vs Artigianato", una mostra nella mostra che nasce dalla volontà di riflettere sul rapporto tra arte e artigianato attraverso le opere di cinque artisti contemporanei che con le loro creazioni reinterpretano il bastone.
Ferrara, Incontri, Restauro
Giunge alla XXVI edizione il Salone Internazionale del Restauro, riconosciuto come l'evento nazionale nell'ambito dei beni culturali: tre giorni in cui si dialogherà sulla riqualificazione del territorio e la bonifica di siti contaminati, la rigenerazione urbana, la sismica e la tutela ambientale.
Russia, Esposizione, Comunicazione
Tra il 2019 e il 2020 si svolge la Biennale dei Licei Artistici, un momento creativo e di confronto tra gli istituti superiori. Il tema per questo biennio è legato alla celebrazione di uno dei più importanti maestri italiani: Leonardo Da Vinci.
Ostuni, Esposizione, Ceramica
Quest'estate Officine Saffi, la nota galleria milanese dedicata alla ceramica contemporanea d'autore, approda in Puglia, in provincia di Ostuni, tra i trulli e i paesaggi incontaminati del Salento.
Roma, Esposizione, Ceramica
Fino al 29 settembre, presso i Musei di Villa Torlonia, alla Casina delle Civette a Roma, è possibile visitare la mostra personale dell'artista ceramista Clara Garesio.

Interviste
Venezia, Maestri, Arte, Serigrafia

Fiorenzo Fallani ha aperto il suo laboratorio di serigrafia a Venezia nel 1968, importando dagli Stati Uniti una tecnica di stampa ancora sconosciuta in Italia. Nei decenni sono passati in questo luogo oltre 200 artisti di fama mondiale e giovani promesse dell’arte contemporanea, che vi hanno trovato un ambiente fertile in cui sperimentare le loro idee, di cui Fiorenzo era attento interprete.

Milano, Maestri, Gioiello

Dal 1980 Filippo Villa porta avanti un percorso familiare nato nel 1876 con Benvenuto Villa, Maestro orafo e artigiano eccellente. Questa tradizione continua con la creazione di modelli esclusivi, eseguiti magistralmente dal miglior staff di artigiani della città. Nel 1995 Filippo Villa decide di rilanciare per primo l’uso dei gemelli da polso, entrati nella storia del costume dal XVIII secolo e dimenticati in questi ultimi 20 anni. Per la sua perizia, la sua passione e l'indiscusso saper fare, Villa viene insignito nel 2018 del Premio MAM-Maestro d'Arte e Mestiere di Fondazione Cologni.

Milano, Maestri, Tessuti, Homofaber, Tappezzeria

Nato a Enna nel 1954, si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1962. Al termine della scuola media inferiore va a bottega per imparare il mestiere di tappezziere e frequenta i corsi serali della scuola di tappezzeria gestita dall’Atisea di Milano (ultima scuola in Italia). Terminati gli studi iniziano le collaborazioni con diverse botteghe, tra cui due laboratori storici della tappezzeria meneghina: Toniolo e Parinis. Grazie alla sua professionalità, passione e conoscenza della lavorazione e dei materiali, esegue lavori a regola d’arte.

Maestri, Restauro, Carta

Lidiana Miotto, padovana di nascita e leccese di adozione, rappresenta un unicum nel panorama del restauro della cartapesta. Ottenuta l’idoneità a operare per conto del Ministero per i Beni Culturali, da Padova si trasferisce a Lecce dove fonda il Centro restauro materiale cartaceo. In una città che ha fatto della cartapesta la propria immagine nel mondo, Lidiana Miotto recupera quelle opere antiche che nel tempo erano state oggetto di estesi rifacimenti.

Milano, Maestri, Carta, Scultura

Caterina Crepax nasce a Milano nel 1964. Figlia d’arte cresce in un ambiente ricco di suggestioni, estro e creatività, fondamentale per la sua formazione e preparazione. Ma Caterina ha da sempre una passione: la carta. Dal papà, il famoso Guido Crepax, eredita la grande abilità manuale e la fantasia, tanto da riuscire a trasformare un foglio di carta in una vera a propria costruzione tridimensionale.

Milano, Maestri, Ceramica, Legno, Vetro

Hands on Design, brand fondato nel 2015 da Kaori Shiina e Riccardo Nardi, crea, produce e commercializza propri prodotti di Alto Artigianato di Design, con un network ad oggi di circa 30 artigiani e aziende artigianali e 110 designers internazionali.

23 settembre 2019
Milano, Convegno, Comunicazione
A 25 anni dallo storico convegno svoltosi in Triennale di Milano nel febbraio del 1995, la Fondazione Cologni, grazie alla curatela di Ugo La Pietra e Alberto Cavalli, promuove un nuovo importante appuntamento: una giornata di studi che di propone di indagare l’area disciplinare che riguarda le arti applicate legate all’artigianato artistico italiano