News
gennaio 2018
Londra, Esposizione, Opera Lirica
Fino al 25 febbraio al Victoria and Albert Museum di Londra, è possibile vivere l'emozione secolare dell'opera lirica: arte che fonde il sistema delle Belle Arti, divenendone atto supremo in una manifestazione estetica totale.
dicembre 2017
Roma, Premio, Comunicazione
Nuovi riconoscimenti per il Presidente Franco Cologni: medaglia al merito dell’UFBJOP di Parigi e il premio “Università degli Orafi” del Nobil Collegio degli Orafi di Roma.
dicembre 2017
Montelupo, Esposizione, Ceramica
Materia Montelupo è una stagione di residenze di progettazione creativa che invita personalità del panorama italiano contemporaneo a lavorare e a creare nuove linee di produzione per le botteghe e le aziende ceramiche della città.
dicembre 2017
Roma, Esposizione, Gioiello
L’approccio a un gioiello è solitamente di carattere estetico, riguarda l’idea del bello che esso trasmette. Ma cosa c’è dietro la realizzazione di un monile? La mostra “Corpo, movimento, struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione” si prefigge lo scopo di indagare la ricerca strutturale del gioiello, che coniuga complessità, idea e forma.
dicembre 2017
Caltagirone, Esposizione, Ceramica
Il 10 dicembre scorso è stata inaugurata presso il Museo Diocesano di Caltagirone la mostra personale di Nicolò Morales, artigiano-artista della ceramica.
novembre 2017
Milano, Esposizione, Gioiello
In via del tutto eccezionale e solo per le giornate dell’1 e 2 Dicembre Villa Mozart apre le porte al pubblico, in omaggio alla città di Milano e alle sue bellezze artistiche e architettoniche.

Interviste
Venezia, Designers, Design, Vetro

Questo mese siamo andati a Murano per conoscere meglio Fabio Fornasier, maestro del vetro che ha dato vita alla linea di lampadari LUMurano. Sapienza artigiana, creatività, originalità e tecnica moderna danno origine a un florilegio di forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto in base al punto di vista dell’osservatore.

Milano, Maestri, Gioiello

La storia di Ornella Bijoux è fatta di talento, coraggio, spirito imprenditoriale e amore per la bellezza: un successo tutto al femminile che da più di 70 anni domina le scene della bigiotteria artigianale. Maria Vittoria Albani Scala ci racconta come lei e sua mamma Piera Barni, hanno saputo dare vita a un atelier di fama mondiale, creando gioielli per grandi brand come Céline, Swarovski, Borbonese e Dolce&Gabbana.

Milano, Designers

Roberto Sironi è un giovane e affermato designer italiano, laureato al Politecnico di Milano, ateneo con il quale collabora tutt’oggi; ha intrapreso studi sulla materia e la sua versatilità, arrivando a creare oggetti di grande valore estetico.Attraverso la collaborazione con diverse gallerie ha esposto i suoi lavori in diverse mostre in Italia e Europa; nel 2015 ha ricevuto la menzione d’onore al concorso internazionale ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e i suoi progetti sono andati in mostra a New Delhi e Buenos Aires all’interno dell’evento itinerante del Triennale Museum Design.

Milano, Maestri, Selleria

Abbiamo incontrato il signor Aurelio Mutinelli, Presidente della Selleria Pariani, per farci raccontare la sua storia e quella della sua azienda, storica realtà milanese che diede vita alla prima sella moderna del mondo.

Milano, Ceramica

Elio Cristiani è un ceramista milanese specializzato nella tecnica Raku. Dopo un passato come direttore marketing, affascinato sempre di più dal mondo della ceramica, decide di cambiare vita e far diventare questa passione una professione. Oggi nel suo laboratorio milanese realizza oggetti molto particolari, come i pennelli da barba in Raku, e tiene corsi di Raku, Gres, Paper Clay, Kintsugi.

Milano, Designers, Design

Marta Sala è una design editor milanese. Figlia e nipote d’arte, seguendo le orme dello zio Luigi Caccia Dominioni e della mamma Maria Teresa Tosi, fondatori nel 1947 di Azucena, propone collezioni in cui la componente progettuale si fonde con la sapienza artigianale italiana.


Eventi