Napoli su misura è un viaggio fotografico alla scoperta dei 50 maestri artigiani napoletani più iconici, di cui vengono raccontati i volti, le storie e le opere cult. Un’esperienza immersiva tra storiche botteghe di Napoli, nuovi laboratori, gallerie di artigianato artistico e antichi archivi.
Napoli su misura. Craft Shopping Guide è la guida da non perdere per gli amanti del bello e delle incredibili tradizioni che vivono ancora oggi in queste fucine di creatività. La guida rappresenta una mappa poetica e al contempo pratica, che vi accompagnerà tra le eccellenze partenopee: dai presepi di San Gregorio Armeno ai maestri sartori dell’elegante quartiere di Chiaia, i guanti di Rione Sanità, le vivaci botteghe di Spaccanapoli e via San Biagio dei Librai, il corallo di Torre del Greco e la tarsia lignea di Sorrento. E ancora maestri liutai, ceramisti, gioiellieri, creatori di calzature, cravatte, gemelli e ombrelli, ‘artigiani del fuoco’ e ‘dottori delle bambole’.
Un progetto voluto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e realizzato dalla casa editrice Gruppo Editoriale, orgogliosa di rendere nuovamente omaggio ai maestri del saper fare, ampliando la collana del bello “su misura”, che già vanta titoli dedicati a città come Milano, Firenze e Venezia. Attraverso le storie e le foto inedite di Dario Garofalo, Napoli su misura rappresenta un’esperienza immersiva da non perdere nel grande universo dell’artigianato artistico napoletano. La guida è distribuita nei più prestigiosi hotel di Napoli, Costiera Amalfitana e Capri, nelle migliori librerie d’Italia, oltre a essere disponibile su www.gruppoeditoriale.com e nei più importanti bookshop online.