La cake designer Mela Prina ha fondato “Kicca Cakes”, un laboratorio di torte realizzate su misura, a Londra, città dove vive già da diversi anni.

Mela ha studiato Architettura e design al Politecnico di Milano, ma fin da piccola ha sempre amato il cibo e la cucina più di qualsiasi altra cosa: questa passione l'ha portata a lavorare prima come chef per un buon numero di ristoranti e locali nella sua città, Milano, e poi a girare l'Europa e l'America per qualche anno.

Mela è approdata a Londra 12 anni fa per l'apertura di un Italian restaurant a Notting Hill. In breve comprende quanto la decorazione di dolci in fondente di zucchero sia molto popolare in questa città, mentre in Italia non era molto comune: decide così di dedicarsi a questo mestiere e apre Kicca Cakes, combinando le sue due passioni per la cucina e per l'arte. Ora prende le ordinazioni tramite il suo sito internet, e la maggior parte dei suoi clienti la conoscono grazie al passaparola. Si possono ordinare creazioni di Kicca Cakes per ogni occasione, per la famiglia o gli amici, durante tutto l'anno.

Ogni torta è fatta su misura, creata esclusivamente per ciascun cliente. Mela decora ogni sua creazione con la stessa perizia con cui uno scultore realizza le sue opere.

Il suo laboratorio è spazioso, con un arredamento minimal, molto semplice e pulito: un lungo tavolo in mezzo allo spazio, semplici strumenti come coltelli, puntine da disegno e piccole prove di decorazioni.

#

Ogni progetto inizia con il dialogo con il cliente, riguardo alle sue preferenze su gusti, colori, forme, ma anche hobby, temi, occasioni, personalità

Preparare torte è molto naturale per Mela, dal momento che già da bambina amava cucinare insieme alla nonna; la sua esperienza ventennale nei ristoranti di tutto il mondo è stata una gavetta importante.

Ogni progetto inizia con il dialogo con il cliente, riguardo alle sue preferenze su gusti, colori, forme, ma anche hobby, temi, occasioni, personalità...

In base a quello che il cliente vuole esprimere scaturiscono migliaia di possibilità diverse e idee per torte personalizzate.

Il suo laboratorio è spazioso, con un arredamento minimal, molto semplice e pulito: un lungo tavolo in mezzo allo spazio, semplici strumenti come coltelli, puntine da disegno e piccole prove di decorazioni. Per lo più realizzate a mano. Tutti gli ingredienti sono scelti con cura e provengono da fornitori londinesi.

Mela spiega che “la parte più difficile di questo lavoro è modellare il fondente di zucchero”. Fare una torta richiede qualche ora. Mela sorride a questo pensiero, dato che all'inizio le ci voleva qualche giorno.

Il giorno dell'intervista Mela sta preparando una torta a forma di coniglio per il primo compleanno del figlio di un cliente. Sorridendo, dice: “Mi sento come una bambina che gioca con la pasta da modellare”.