Dall'esperienza di quattro soci nasce Fabscarte, realtà milanese unica e attiva nella produzione di handmade wallpaper, carte da parati fatte e dipinte a mano.

Qual è la vostra storia? Come è iniziata la vostra attività?

Ars Color opera, da oltre vent’anni, nell’ambito della decorazione murale; siamo quattro soci e da tre anni abbiamo deciso di creare Fabscarte come naturale percorso di crescita.

Che tipo di formazione bisogna avere per dedicarsi a questo mestiere?

Sicuramente la scuola d’arti e mestieri, ma fondamentale è incontrare un maestro di decorazione d’interni con cui crescere e un continuo studio che permette la conoscenza e il miglioramento della personalità.

Prodotti che attraverso la loro storia evidenziano l’unicità del committente raccontata dall’eleganza della sua dimora.

#

Quanto tempo ci vuole per realizzare una carta da parati artigianale? E quali abilità entrano in gioco nella sua realizzazione?

Mediamente per realizzare 60 m2 di carte dipinte a mano occorrono dalle due alle tre settimane. Le abilità richieste per realizzare le nostre carte sono sicuramente la conoscenza delle antiche e moderne tecniche pittoriche, la pazienza, la meticolosità e un continuo desiderio di migliorarsi.

Che tipo di clientela si rivolge a voi?

Solitamente persone amanti di prodotti di qualità. Prodotti che attraverso la loro storia evidenziano l’unicità del committente raccontata dall’eleganza della sua dimora.

Come si concilia un'attività come la vostra con le nuove esigenze e tendenze del mercato?

In un mondo in cui la tecnologia sta sovrastando il fare manuale un prodotto che ha come motivo conduttore l'essere “pensato a mano” può colmare le richieste di una clientela che fa dell’eccellenza il proprio status-symbol.

Pensate che i giovani possano essere affascinati e interessati a intraprendere questa attività?

Un’attività come la nostra può affascinare i giovani che hanno un’indole creativa e un’esigenza di affermazione. Insieme a queste componenti, va affiancato un lungo tirocinio di apprendimento.