All'interno del palinsesto di Expo 2015, avrà luogo presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera un importante convegno aperto al pubblico che si propone di fare un punto su metodologia e cultura della conservazione e del restauro.
Incontri sulla liuteria al Castello Sforzesco
Incontri sulla liuteria al Castello Sforzesco
Il grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte,vede a Milano un programma promosso e organizzato...
Martedì 24 Novembre 2015, alle 19:30, si svolgerà al Teatro Rosetum di Milano la seconda presentazione milanese del volume “Il Bel Mestiere. Artigiani e maestranze nel teatro d'opera”
Presentazione del volume "Il cuoco universale. La cultura nel piatto" presso Vranken-Pommery Italia.
"Le mani intelligenti: i mestieri d’arte" è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte.
Quattro incontri e due laboratori per celebrare l’arte e il lavoro degli artigiani della pietra dura e del gioiello. A cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
L'Associazione NOEMA in collaborazione con la Fondazione Cologni organizza per il secondo anno un ciclo concertistico dedicato alla musica sacra del Novecento e contemporanea.
Presso la Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli di Milano, nel corso di EXPO 2015, verrà imbandita una tavola dedicata alla Dieta Mediterranea con originali creazioni disegnate dagli studenti della Creative Academy e realizzate da artigiani italiani selezionati da Ugo La Pietra.
La Fondazione Cologni è partner della terza edizione dell'iniziativa Voce del Verbo Moda che si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino dal 22 al 25 Ottobre 2015. L'edizione di quest'anno vedrà sviluppare eventi, incontri, workshop, percorsi e altre iniziative intorno al tema della “sapienza dell'intreccio”.
Nasce il portale Italia-sumisura.it, vetrina delle eccellenze artigianali italiane.
Eccellenze formative in dialogo.