Nella serata di mercoledì 10 dicembre 2025, nella Sala Studio Bertarelli, al Castello Sforzesco di Milano è stato presentato il volume “Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento. Artisti, collezionisti, esposizioni e musei”: il titolo rientra nella collana 'Ricerche' della Fondazione Cologni con Marsilio Editori. A cura di Marco Albertario, Roberta D'Adda, Lavinia Galli e Francesca Tasso.

Cover-Le-arti-applicate-in-Lombardia-nell'Ottocento_300dpi.jpg

Il libro raccoglie gli interventi e le testimonianze delle Giornate di Studi della Rete dell’800 Lombardo nel 2024, coordinate dalla Fondazione Brescia Musei e supportate dalla Regione Lombardia, svolte a Milano il 22 e 23 ottobre presso il Museo Poldi Pezzoli e il Castello Sforzesco, esplorando la produzione e il collezionismo dell'epoca e promuovendo la conoscenza del patrimonio artistico lombardo. 

IMG_6318.jpg

«Siamo particolarmente lieti e onorati di partecipare in questa sede così significativa alla presentazione di questo nuovo libro, che abbiamo ospitato con grande piacere nella nostra collana editoriale 'Ricerche' con Marsilio. La collana, come già successo in precedenza, è divenuta luogo degli Atti di un Convegno molto importante. Un'azione fondamentale è quella di pubblicare questi studi così approfonditi, pratica non sempre perseguita, con notevole danno della memoria collettiva», chiosa Alessandra de Nitto, direttore editoriale ed eventi della Fondazione Cologni, tra i relatori della giornata.

Scopri di più sulla Rete dell’800 Lombardo: https://www.rete800lombardo.net/