Dall'incontro tra Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, il Museo della Seta di Como e Carthusia Edizioni è nato Il segreto di seta, quarto titolo della collana “Storietalentuose” voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con l’intento di far conoscere e amare ai ragazzi la bellezza delle professioni e dei mestieri d’arte della grande tradizione italiana, perché possano sognare di farne il proprio futuro.

Il segreto di seta è dedicato al tema dell’artigianato tessile della seta, alle figure professionali del settore e in particolare all’eccellenza della tradizione della tessitura serica comasca, che costruisce ancora oggi l'identità di una città e della sua cultura, di un'industria che mantiene il primato rispetto al mondo intero.

Il racconto originale e avvincente, della nota autrice per ragazzi Lodovica Cima, introduce il giovane lettore all’antica e appassionante tradizione dell’artigianato tessile e alla conoscenza del più prezioso dei filati, la seta. Il libro è arricchito dalle colorate immagini della famosa illustratrice Anna Forlati che danno forma al percorso narrativo in un’atmosfera senza tempo.

Il segreto di seta racconta la storia di Ettore e Annina, fratello e sorella, che lavorano come tessitore e rimettina. Ettore tesse nel disegno di uno scialle di seta un messaggio segreto. Un messaggio d’amore per Rosa, scintillante come la sua treccia dorata. Il segreto verrà scoperto da una gentile marchesa e quella trama preziosa cambierà la sorte dei protagonisti.

Il libro “Il segreto di seta” è stato realizzato in italiano e in inglese per essere veicolato anche al vasto pubblico straniero in visita a Como e a Milano dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dal Museo della Seta di Como, che lo metterà in vendita nel suo Bookshop e lo utilizzerà anche per i percorsi didattici all’interno del Museo con ragazzi, insegnanti e famiglie.

Inoltre il libro solo in lingua italiana, sarà distribuito da Carthusia nelle librerie del territorio nazionale e in particolare del territorio comasco.