Roberto Piumini e Paolo Rui

L'originale racconto, del grande autore Roberto Piumini, si svolge fra passato e futuro, fra sogno e realtà, fra passione, fatica e talento e svela con incantevole senso poetico i segreti della liuteria.

I sogni di Liu To è dedicato al mestiere del liutaio, uno dei mestieri d'arte più belli, fiore all'occhiello del nostro Paese da più di cinquecento anni. Il piccolo Liu To sogna di vincere il Concorso Antonio Stradivari di Cremona, l’Olimpiade della liuteria, che premia il liutaio più bravo del mondo. Come potrà costruire un violino perfetto e competere con i più grandi maestri di questa antica arte piena di fascino? Tre sogni, tre avventure nella storia della liuteria, tre incomparabili artisti accorreranno in suo aiuto.

Il testo, in prosa e in versi, è arricchito dalle oniriche ed emozionanti illustrazioni dell’artista Paolo Rui.

Il format innovativo scelto è un pieghevole cartonato di 24 pagine brevettato da Carthusia che permette una duplice lettura: da un lato si sfoglia come un vero e proprio libro illustrato; sull'altro lato si snoda un'unica grande illustrazione completata da schede di approfondimento sulla liuteria e su tre grandi maestri italiani. Andrea Amati, Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri “del Gesù”, sono raccontati a cura di Virginia Villa, Alessandro Bardelli, Claudio Canevari della Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.

I sogni di Liu To è stato pubblicato in occasione dell'esposizione "Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto" (Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, 6 dicembre 2012 – 7 aprile 2013) a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Fondazione Antonio Stradivari Cremona – La Triennale. Un'iniziativa resa possibile da Vacheron Constantin, storica manifattura di orologeria ginevrina, con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Il volume I sogni di Liu To è stato realizzato in un’edizione speciale che sarà distribuita gratuitamente ai bambini e agli insegnanti durante le visite guidate alla mostra, a cura de Le Voci della Città (02 39104149).