Come aiutare un maestro telaista a migliorare la produzione di biciclette su misura con nuove tecnologie che non mettano in discussione la natura artigianale del suo lavoro? Come raccontare l’esperienza di costruzione di un mosaico valorizzando i luoghi del saper fare attraverso le potenzialità della realtà aumentata? Sono queste le domande cui prova a dare risposta Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, fondato da Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle Imprese, insieme a un ampio ventaglio di soci istituzionali, fra cui UniCredit banca. Le risposte a queste domande vengono dall’incontro originale fra artigiani di tradizione consolidata e giovani studenti impegnati nelle filiere tecniche superiori (gli ITS) e studenti dell’università.

2_-prima-foto_Upskill-4.0_Upskill-Fondazione-Cariveonra_ITS-Maker-Modena_Officina-Dario-Pegoretti.jpg

2_-seconda-foto_-Upskill-4.0_Upskill-Venezia-2022_visita-aziendale-ITS-da-Rehub-(1).jpg

Attraverso la metodologia del design thinking, problemi percepiti come irrisolvibili vengono ridefiniti, scomposti e affrontati grazie alle nuove tecnologie. Un team dedicato di esperti accompagna i gruppi di lavoro in modo che le soluzioni identificate siano effettivamente coerenti con le specificità originali del lavoro artigiano e, allo stesso tempo, proiettino il saper fare della tradizione in una nuova dimensione economica e tecnologica. Upskill muove da un assunto semplice: per il rilancio di tante attività artigianali è necessario immaginare dei cortocircuiti virtuosi fra formazione e innovazione. Bisogna avvicinare i giovani ai mestieri della tradizione dando loro la possibilità di reinterpretarli a partire da nuovi punti di vista. Depositari naturali della cultura digitale, gli studenti della filiera tecnica hanno la possibilità di guardare con occhi nuovi attività consolidate portando un contributo originale alla loro realizzazione.

La convergenza di obiettivi fra Upskill 4.0 e Fondazione Cologni si è già tradotta in importanti forme di collaborazione sui territori, Venezia e Milano in primis: a Venezia, queste due realtà sono parte integrante del progetto “Venezia Capitale del nuovo artigianato” promosso dalla Fondazione di Venezia, a Milano è in corso una speciale collaborazione per la realizzazione di un programma di sostegno ad artigiani nell’ambito di un progetto promosso da Cariplo Factory.

www.upskill40.it

2_-Terza-foto_Upskill-4.0_Upskill-Cariverona-2022_foto-di-gruppo-(1).jpg