La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte, promuove il Premio “Maestro di Mestiere”. Il Premio vuole essere un contributo di supporto alla ripresa delle tante botteghe che nel biellese testimoniano il valore del mestiere artigiano che Biella rappresenta come Città Creativa Unesco proprio per artigianato e arte popolare. Ma quello dei mestieri d’arte è un settore fragile: molte le difficoltà, legate soprattutto alle logiche schiaccianti del mercato globale, alla pressione fiscale troppo pesante per piccole realtà, alla mancanza di ricambio generazionale. Il premio vuole quindi essere un sostegno concreto diretto all’incremento dell’attività. Ai candidati sarà richiesto di presentare un progetto, che dovrà  rispettare le linee indicate all’interno del bando. Il premio sarà suddiviso in due sessioni: una diretta agli artigiani con almeno 5 anni di attività del valore di € 5000,00 e una ai giovani artigiani (under 30) con un minimo di un anno di attività, del valore €  3000,00.

Scarica il bando