19 aprile 2013 – 31 marzo 2014
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze

Il Museo Salvatore Ferragamo, in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e con il sostegno della Città di Firenze, dedica una mostra al mondo della scarpa, narrata attraverso le favole.
Fiabe, miti e leggende hanno spesso raccontato storie di scarpe e ciabattini, come nel caso di Cenerentola o Scarpette rosse. Forse perché le scarpe hanno sempre simboleggiato il potere e i mezzi di chi poteva permettersi quelle più belle.
I curatori Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini hanno coinvolto, in occasione della mostra, esperti di fiabe come Antonio Faeti e Michele Rak, scrittori e poeti quali Hamid Ziarati, Michele Mari ed Elisa Biagini, il compositore Luis Bacalov che ha creato la colonna sonora dell'esposizione, artisti che hanno realizzato opere su commissione come Liliana Moro, Ann Craven, Timothy Greenfield-Sanders e, tra gli altri, il grande Mimmo Paladino. Film e prodotti editoriali completano l'universo de “Il calzolaio prodigioso”, tra cui una serie a fumetti di Frank Espinosa basata sulla vita di Salvatore Ferragamo.

www.museoferragamo.it