18 Novembre 2014, ore 9:15
Salone d'Onore, La Triennale, Milano

Martedì 18 Novembre 2014 si svolgerà presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, dalle 9.00 alle 13.00, il Convegno “Il valore del mestiere”, a cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con il CReSV dell’Università Bocconi. L’evento si aprirà con i saluti di Silvana Annicchiarico, Direttore del Triennale Design Museum, di Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni, e di Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano.

Le arti applicate oggi: una riflessione
Molti gli spunti di riflessione offerti dalla tavola rotonda moderata da Ettore Mocchetti (direttore di AD), e dedicata allo stato delle arti applicate e decorative oggi: attraverso l’analisi di alcuni dei maggiori storici e critici italiani, come Ugo La Pietra (artista e designer), Enzo Biffi Gentili (storico delle arti applicate) e Beppe Finessi (critico del design e delle arti contemporanee) sarà possibile riprendere le fila di un discorso avviato vent’anni fa con lo storico convegno “Fatto ad arte” (Triennale, 1995). I tre grandi storici e studiosi, con le loro esperienze e le loro visioni, dibatteranno in merito a quanto è stato fatto, e soprattutto a quanto sarebbe opportuno fare, per rilanciare e promuovere oggi le arti applicate, il design e i mestieri d’arte.

Una proposta di valutazione dell’eccellenza
La seconda parte del convegno sarà dedicata alla presentazione del volume Il valore del mestiere. Elementi per una valutazione dell’eccellenza artigiana, nuova ricerca della Fondazione Cologni curata da Alberto Cavalli (direttore della stessa Fondazione), con Giuditta Comerci e Giovanna Marchello, Marsilio Editori (per approfondimenti, si veda più sotto).

Il saper fare italiano
Verrà inoltre illustrato da Maurizio Dallocchio, Professore ordinario di Finanza aziendale dell’Università Bocconi, lo stato attuale della ricerca Valorizzazione del territorio e sviluppo delle eccellenze locali. Il saper fare italiano per il rilancio dell’economia, condotta dal CReSV della stessa Bocconi (Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore) in collaborazione con la Fondazione Cologni e con il sostegno di Vacheron Constantin.

Un network tra le migliori Scuole
Sarà presentato un network nato su iniziativa della Fondazione Cologni tra le migliori Scuole dedicate ai mestieri d’arte: una proposta che prende le mosse dal successo del volume “La regola del talento” (Marsilio Editori, 2013), dedicato proprio all’eccellenza nell’insegnamento dei mestieri d’arte. Grazie alla condivisione di obiettivi e di visioni, le Scuole coinvolte in questa rete stanno costruendo importanti sinergie e azioni comuni per rendere più incisivo il contributo dei rispettivi istituti nel panorama formativo nazionale e internazionale.

Il Premio MAM - Maestro d’Arte e Mestiere
Infine, la presentazione di un nuovo Premio dedicato a quelli che potremmo definire i “Tesori Nazionali Viventi” dei mestieri d’arte italiani: con il premio Maestro d’Arte e Mestiere, ideato dalla Fondazione Cologni insieme ad ALMA (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana), si vogliono infatti celebrare le vere eccellenze del miglior artigianato italiano, sulla scia di quanto già fatto in Giappone, in Francia e in altri Paesi. Il progetto sarà presentato da Gualtiero Marchesi, grande maestro della cucina italiana e rettore di ALMA, con Alberto Cavalli. Le commissioni preposte alla selezione dei MAM inizieranno il proprio lavoro nella primavera del 2015.

RSVP: info@fondazionecologni.it