Il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche festeggia gli 80 anni del concorso Internazionale della Ceramica d’Arte contemporanea – Premio Faenza. Il concorso, tra i più importanti al mondo, è stato fondamentale per traghettare il pubblico e il mondo dell’arte dalla concezione di ceramica come materia esclusivamente artigianale a materia “alta” per la scultura d’arte.

Un evento che ha visto protagonisti nel tempo noti nomi dell’arte contemporanea, come Lucio Fontana, Carlo Zauli, Angelo Biancini, Eduard Chapallaz e Sueharu Fukami.

Per celebrare la 60esima edizione il Museo sta preparando un evento speciale: l’edizione 2018 diviene una Biennale della Ceramica Contemporanea Internazionale, a invito, curata da critici d’arte di tutti i Paesi. Dal 30 giugno al 7 ottobre saranno raccolte le ricerche d’arte contemporanea più innovative. 17 curatori hanno selezionato 53 artisti per mappare lo stato dell’arte ceramica internazionale oggi.

Una dimensione, quella dei linguaggi contemporanei delle nuove generazioni, che il Museo intende promuovere e valorizzare, per dare nuova vita a un’arte che affonda le radici in secoli di storia.