Per l’anno scolastico 2020/2021 Fondazione Cologni, grazie al prezioso sostegno di Fondazione Bracco, Fondazione Cecilia Gilardi e Nespresso, ha istituito sei borse di studio per giovani meritevoli, per assicurare a promettenti studenti la sicurezza economica necessaria per completare gli studi. Il nuovo progetto di Fondazione Cologni, “Una Scuola, un Lavoro. Borse di Studio”, nato all’interno delle azioni promosse in favore dei giovani e della loro formazione nel campo dei mestieri d’arte, vuole rispondere fattivamente a una situazione di bisogno, sicuramente aggravata dall’emergenza sanitaria che ha travolto anche il nostro Paese e che ha avuto tra le sue conseguenze nefaste anche un impoverimento di molte famiglie.

Questo rischio di dispersione scolastica, dettata dalla situazione contingente, priverebbe ancor più i moltissimi settori dell’artigianato artistico di nuova linfa vitale, in un futuro ormai incerto per queste professioni. I giovani sono stati individuati tramite le scuole di arti e mestieri distribuite su tutto il territorio italiano, riceveranno una borsa di studio a copertura totale della retta dell’ultima annualità del proprio corso di studi per l’anno scolastico 2020/2021.

Terminati gli studi, avranno accesso automaticamente al programma “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” 2021/2022, frequentando il Mini Master previsto, e svolgendo il successivo tirocinio di 6 mesi in bottega, seguiti da esperti artigiani. I ragazzi che hanno vinto la borsa di studio sono:

Matteo Bilotta, di Cerro Maggiore (MI), che frequenterà il corso da Modellista e design di calzature presso Arsutoria a Milano;

Sonia Rondinelli, di Roma che frequenterà il corso di Sartoria teatrale presso la Labcostume della stessa città;

Gaia Crotta, da Asolo (TV) che frequenterà il corso da Modellista di calzature classiche al Politecnico Calzaturiero di Capriccio di Vigonza in provincia di Padova;

Paola Rastelli Amato, di Teramo che frequenterà il corso di Incastonatura presso Tarì Design School a Marcianise in provincia di Caserta,

Antonio Dell’Aversana, da Napoli che seguirà il corso di Panificazione moderna presso ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno (PR).

Manuela Bova, Pieve Emanuele (MI), che frequenterà il corso di Trucco e acconciatura teatrale presso l'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Balducci-AuroraDSC08044-Foto-Peter-Elovich-Fondazione-Cologni.jpg