Sono ora in bottega tutti i ragazzi di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, l’ormai storico progetto dei tirocini formativi di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte giunto alla XIII edizione. In lungo e in largo, su tutto il territorio italiano, il fotografo Peter Elovich, attraverso i suoi originali scatti, sta raccogliendo testimonianze visive dei giovani protagonisti al lavoro, desiderosi di “rubare con gli occhi e con le mani” il mestiere dai loro tutor e maestri in questo percorso di apprendistato di sei mesi. In questo 2024 i ragazzi si accingeranno a scoprire le tecniche più varie: dagli stucchi d’arte al mosaico, dalla sartoria teatrale alla fonderia di campane, dalla realizzazione artigianale della carta alla nobile arte del metallo, fino alla liuteria, il restauro e la filigrana.

Le immagini raccolte durante gli shooting saranno le protagoniste dei profili dedicati a ciascun tirocinante, online dal mese di maggio sul sito dedicato .

Screenshot-2024-02-23-100844.jpg

Screenshot-2024-02-23-102303.jpg