Sul sito dedicato al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza” sono disponibili online i profili dei tirocinanti dell’edizione 2022/2023. Scoprite i volti dei 25 giovani protagonisti: tra questi maestri artigiani del domani, alcuni provengono da Paesi come Francia, Estonia, Romania, Venezuela e Perù e hanno trovato nel Bel Paese il terreno fertile dove studiare e imparare il mestiere dei loro sogni.

Quaini_Valeria_Una_scuola_un_lavoro_01885-Foto_Peter_Elovich---_.jpg

Il fotografo Peter Elovich, occhio esperto nel catturare i gesti della mano, ha girato per noi l’Italia scoprendo botteghe nascoste e affascinanti della nostra tradizione artigiana. In questi luoghi del saper fare i nostri ragazzi, accompagnati in un percorso di formazione sul campo dai loro tutor, stanno affinando le loro conoscenze e stanno testando cosa vuol dire lavorare in un atelier di un maestro d’arte o manifattura d’eccellenza.

Questo progetto di Fondazione Cologni si pone tra gli obiettivi quello di coltivare i maestri di domani, offrendo a tanti esperti artigiani la possibilità di formare un apprendista che possa imparare i segreti del mestiere e affiancarli nel lavoro. Dall’oreficeria alla sartoria, dal restauro ai mestieri dello spettacolo, dalla fonderia d’arte alla ceramica, fino ai mestieri del gusto come l’arte bianca: ogni storia disponibile su unascuolaunlavoro.it sarà una pillola di passione in cui poter leggere anche le impressioni di ognuno dei tirocinanti all’opera.

Scopri il sito unascuolaunlavoro.it

Giuliani_Leonardo_Una_scuola_un_lavoro_08290-Foto_Peter_Elovich---_.jpg