In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Mobile, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare l’ottava edizione di “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”, un progetto sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera, con il patrocinio della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. Con il sostegno di Serapian, l’evento avrà luogo a Villa Mozart, scenografico e raffinatissimo scrigno degli anni Trenta nel cuore di Milano. 

Chris-Fusaro-Argenteria-Miracoli_Millefiori-Lamp_Doppia-Firma©Laila-Pozzo01.jpg

L’apertura al pubblico sarà da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00. Il focus prescelto è quello della collaborazione tra importanti designer internazionali e alcuni dei migliori maestri artigiani della “Grande Milano”: non solo capitale mondiale del design, della moda e dell’arte, ma anche culla dei mestieri d’arte e delle arti applicate. Milano infatti è storicamente sede di importanti attività di alto artigianato. In particolare, la città ha raggiunto nella storia e mantiene oggi livelli altissimi nella manifattura dell’argento, del legno, della pelle, della tappezzeria, dei metalli, del vetro, della ceramica… tutti settori felicemente rappresentati dai maestri d’arte di eccellenza chiamati a collaborare in Doppia Firma 2024 con alcune star del progetto contemporaneo. Una valorizzazione della creatività attraverso l’alta manifattura urbana, espressa in quindici oggetti iconici realizzati ad hoc per Doppia Firma.

Cristina-Celestino-Anna-Gagliardi,-Serapian©Laila-Pozzo-x-Doppia-Firma-2024.jpg
 
Villa Mozart sarà anche sede di altre due attese esposizioni per il ciclo Arts & Crafts & Design: Creative Academy, corporate design school del Gruppo Richemont, presenterà “Secret Garden” e Bonacina 1889, storica azienda di Lurago d’Erba, specializzata nella lavorazione del giunco, sarà presente con l’installazione “Intrecci italiani”

Scopri le 15 coppie partecipanti a Doppia Firma 2024: www.doppiafirma.com

Job-Smeets,-Studio-Job-Giorgio-Morandino,-Ganci-Argenterie©Laila-Pozzo-x-Doppia-Firma-2024.jpg

Nada-Debs-Artèpura_Mural-Perch_Doppia-Firma©Laila-Pozzo02.jpg

Nendo-Tonino-Negri_Scacco-Matto_Doppia-Firma©Laila-Pozzo02.jpg