Tra il 2019 e il 2020 si svolge la Biennale dei Licei Artistici, un momento creativo e di confronto tra gli istituti superiori. Il tema per questo biennio è legato alla celebrazione di uno dei più importanti maestri italiani: Leonardo Da Vinci. Un anno che ruota intorno a due date simbolo, il giorno della morte e quello della nascita del grande genio italiano.

Durante tutto l'anno gli studenti saranno coinvolti in diverse attività: dalle Olimpiadi nelle diverse discipline insegnate negli istituti a concorsi di arte e design, dall'organizzazione di viaggi d'istruzione nei luoghi leonardeschi a conferenze, seminari e convegni.

Inoltre ogni scuola potrà scegliere il “proprio” Leonardo “adottando” per il periodo delle celebrazioni un’opera del genio di Vinci. L’opera scelta verrà promossa con iniziative, progetti, eventi aperti anche alle famiglie e al territorio. Attraverso questa serie di azioni e progetti, il MIUR si pone l'obiettivo di onorare la figura di Leonardo e trasmettere la sua straordinaria eredità culturale.

Quest'anno il progetto "ViaggiArte", che nasce per divulgare in Italia e all'estero la creatività e il talento dei giovani che partecipano alla Biennale, ha riscosso grande successo: infatti sono state selezionate 45 opere tra dipinti, sculture, installazioni e video, per essere esposte in prestigiosi contesti internazionali. Il tema di quest'anno verteva sulla migrazione, la memoria e il viaggio introspettivo. Il "tour" ha già toccato importanti tappe presso istituzioni culturali di Barcellona e Mosca e sta per approdare a San Pietroburgo all'Accademia Russa di Belle Arti, dove rimarrà fino al 18 agosto.