In occasione della pubblicazione del libro Lo spettacolo della Bellezza. Da Benvenuto Cellini agli artefici contemporanei. Storie di talento, mecenatismo e passione, in libreria a Natale per festeggiare i 25 anni di attività della Fondazione Cologni, è stato realizzato uno speciale trailer book, realizzato da Emanuele Zamponi, sulla sceneggiatura di Claudio Castellacci e Patrizia Sanvitale.

È lo stesso Benvenuto Cellini, il grande orafo e scultore fiorentino autore della celebre Gran Saliera di Francesco I di Francia, a prendere la parola narrando le sue mirabolanti avventure, dalla Firenze medicea alla Roma papale, fino alla realizzazione del noto capolavoro, alla corte di Francia: vera summa dell’alto artigianato artistico di tutti i tempi.

È la sua marionetta a dar vita al meraviglioso racconto: una marionetta realizzata per l’occasione dai maestri della Compagnia Carlo Colla & Figli, fiore all’occhiello milanese del teatro di figura. Gli artisti artigiani della Compagnia meneghina infatti hanno creato marionette e scene per illustrare il volume, piccolo gioiello editoriale realizzato da Marsilio, che racconta la storia della Saliera e arriva ai giorni nostri con un riassunto delle “gesta” di Fondazione Cologni, che ha da sempre il capolavoro celliniano come proprio logo.

Un racconto magico e avvincente, sempre condotto sul filo dell’ironia e del gioco, illustrato dalle suggestive immagini di Laila Pozzo, che ha saputo cogliere tutto l’incantamento di questo teatro in miniatura. Un trailer book molto speciale, online sul sito e sui social di Fondazione Cologni per annunciare un piccolo libro d’arte che narra in modo insolito e pieno di poesia 25 anni di passione e di impegno per la tutela e diffusione dell’alto artigianato.