Zodiac è una mostra realizzata da Creative Academy, scuola internazionale di design di Richemont, con il supporto di Van Cleef & Arpels e in partnership con Fondazione Cologni. La celebre Maison di gioielleria francese ha sostenuto il progetto e ha dato l’ispirazione, stimolando l’immaginazione di venti giovani designers con la sua collezione dedicata allo zodiaco. Nelle esperte mani di Tonino Negri, ceramista lodigiano nominato MAM-Maestro d’Arte e Mestiere dalla Fondazione Cologni, le idee creative degli studenti vengono plasmate in oggetti di design. La mostra è messa in risalto da un allestimento immersivo: dodici maestose sculture custodiscono gli oggetti della collezione, consentendo al visitatore di vivere un’esperienza “faccia a faccia” con il proprio segno zodiacale. Un incontro speciale ambientato nella raffinatissima Sala Azzurra di Palazzo Litta.

FrameDealer-for-Creative-Academy_ZODIAC.jpg

Agli studenti di Creative Academy è stato chiesto di “frugare i cieli”, prendere coscienza di essere parte di un tutto e ritrovarsi in uno dei segni zodiacali. Nella collezione Zodiac, ai quattro elementi fondamentali Fuoco, Terra, Aria ed Acqua se ne aggiunge un quinto: la ceramica. Un materiale semplice e duraturo, che racchiude in sé la storia dell’essere umano, dell’arte e della tecnica. Per Zodiac, gli studenti hanno ideato pezzi unici, tradotti poi in forme concrete dal maestro ceramista. Nel contesto del Master of Arts in Design and Applied Arts di Creative Academy, Zodiac si inserisce come progetto pensato per promuovere il dialogo tra designer e maestri artigiani. Come l’oroscopo trova origine nei quattro elementi Fuoco, Terra, Aria ed Acqua, allo stesso modo Tonino Negri sviluppa la propria produzione intorno all’idea che la ceramica, un materiale puro quanto arcaico, possa contenere questi elementi primordiali per raccontare storie senza tempo. Zodiac porta il suo mistero anche nella boutique Van Cleef & Arpels in via Monte Napoleone, con l'irripetibile opportunità di scoprire altre sei opere della mostra. In questa location esclusiva, viene ricreata la suggestiva atmosfera di Palazzo Litta, con sei imponenti statue che custodiscono gli oggetti di design, in dialogo con la collezione di gioielli “Zodiaque” di Van Cleef & Arpels. Quest'ultima offre nuove interpretazioni dei segni dello zodiaco occidentale e celebra alcune creazioni emblematiche della sua storia.

CREATIVE_7.OASIS-OF-MARA.jpg

CREATIVE_12.PISCES-FORM.jpg