Durante la XXVIIIesima edizione di Artigianato e Palazzo, manifestazione nata a Firenze nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani promossa con passione dall'indimenticabile Donna Giorgiana Corsini e oggi prodotta da Sabina Corsini, si è svolta nel Giardino delle Rose venerdì 16 settembre una tavola rotonda sul tema "Gentilezza e Sostenibilità". Hanno partecipato al dibattito, moderato da Sara Giordano di Lampoon, Irene Voi, curatrice del progetto ed esperta di sostenibilità; Virginia Bonsignore, Responsabile dell'Unità di Innovazione del Comune di Milano; Lorenzo Cei di CNA Firenze; Cristina Gabetti, giornalista esperta di sostenibilità; Elisa Guidi, coordinatrice di Artex; Alessandra de Nitto, responsabile di editoria ed eventi di Fondazione Cologni.

Una bella occasione per confrontarsi sulle attuali prospettive di sostenibilità nell'ambito dei mestieri d'arte, in un momento particolarmente impegnativo per il settore, raccontando gli interessanti risultati del questionario e del progetto collegato. Ne è emerso il quadro di un mondo artigiano aperto e interessato, nonostante le gravi problematiche della crisi in atto, al coinvolgimento nelle tematiche dell'economia circolare, dell'ecologia, del green.

www.artigianatoepalazzo.it

Tavola-Rotonda-Artigianato-e-Palazzo.jpg