Il concorso “Ridefinire il gioiello” nasce nel 2010 con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo tramite la ricerca di materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo in cui il valore aggiunto è dato da idea, creatività e talento.


Per la settima edizione viene chiesto agli artisti di pensare e progettare un gioiello che valorizzi le creazioni esposte al Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR), che narrano storie comuni, legate alla cultura e al gusto di un’epoca o di un luogo. La volontà è proprio quella di mettere in scena le potenzialità del museo stesso e delle opere qui conservate, facendone uno spazio dinamico, creativo e capace di generare nuove tendenze. 
Il concorso è rivolto a tutti gli artigiani, artisti e designer, senza limite di età: vi è completa libertà stilistica e nell’uso uso dei materiali (ad esclusione di oro e argento).


Le opere selezionate verranno esposte in mostra al Museo di Casalmaggiore e inserite all’interno del catalogo che verrà appositamente realizzato per l’evento.

www.ridefinireilgioiello.com